Comprare vintage, cinque buoni motivi per cui dovresti pensarci

FashionobjectsLifestyle

Comprare vintage

Quando si inizia a comprare vintage lo si fa prevalentemente per una scelta stilistica e di espressione di se stessi. Il vintage è infatti una ottima risposta alla noiosa standardizzazione che i negozi di fast fashion e le grandi catene di negozi offrono al giorno d’oggi: perché scegliere qualcosa che anche migliaia di altre persone potrebbero indossare?

Quante volte sei entrato nell’appartamento dei tuoi amici riconoscendo i tuoi stessi mobili? Le stesse stoviglie ma in colori diversi e il divano che – no dai, non ci posso credere anche io ho lo stesso.

Comprare vintage però, non è solo questo. Non si tratta solo di stile. Col tempo infatti, arriva anche la consapevolezza che il vintage permette di approcciarsi a uno stile di vita più responsabile evitando di introdurre in continuazione nell’ambiente nuovi prodotti, spesso inutili e superflui.

Le ragioni per amare il vintage sono tante e di seguito troverete solo alcuni dei tanti buoni motivi per cui dovreste convertirvi anche voi.

Vintage significa consapevolezza

Le emissioni nocive e lo spreco di energia che vengono generate direttamente e indirettamente dalla produzione di tutti gli oggetti di cui disponiamo hanno un impatto estremamente negativo sull’ambiente. Comprare vintage significa valorizzare una cultura del riuso e della circolarità, presupposti fondamentali per chi vuole ridurre in modo significativo la propria impronta ambientale.

Vintage significa stile senza tempo

Comprare vintage

L’eleganza e la qualità degli oggetti vintage non passano mai di moda. Comprare vintage significa fare un investimento per dei capi e degli oggetti che possono essere trasmessi nel tempo e alle prossime generazioni.

Vintage significa qualità elevata

Non vi è mai capitato di comprare un nuovo maglione e dopo pochi lavaggi notare dei fastidiosi pallini sulla sua superficie? È solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare per dimostrare che molti degli articoli che vengono prodotti al giorno d’oggi vengono realizzati con materiali economici per poter risparmiare sui costi. Il risultato sono capi, apparentemente belli ma destinati a non durare.

Un tempo invece, la prerogativa era data alla scelta di materie prime di altissima qualità che venivano lavorate con attenzione durante tutte le fasi di produzione.

Vintage significa unicità

Comprare vintage

Quando acquisti oggetti vintage, acquisti pezzi unici che ti permettono di esprimere il tuo stile nel modo più libero possibile: indossare il cappotto dei tuoi sogni senza scoprire che la tua vicina lo ha identico o arredare la tua casa con pezzi davvero speciali e unici.

Vintage significa storie da raccontare

Comprare vintage

Gli oggetti vintage sono un modo concreto per riconnettersi al passato, come una macchina del tempo. Ogni oggetto è stato amato da qualcun altro prima di noi ed è pronto per essere amato nuovamente. Spesso gli oggetti vintage possono apparire consumati, ma questo non fa che aumentare il loro fascino discreto.

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: vintage.
Articolo di Marta Casartelli

Marta Casartelli

Entusiasta per natura, appassionata di innovazioni sostenibili e grande fan dell'autoproduzione

Scopri altri post
L'estetica semantica della Gucci Art Wall

L’estetica semantica della Gucci Art Wall

La borsa porta anguria del designer Yusuke Kadoi

La borsa porta anguria del designer Yusuke Kadoi

E se i brand fossero abruzzesi?

E se i brand fossero abruzzesi?

Papillon ricavati da vecchi tessuti, l’intervista a Scocca Papillon e al suo negozio Etsy

Papillon ricavati da vecchi tessuti, l’intervista a Scocca Papillon e al suo negozio Etsy

Adidas x Parley for the Oceans

Adidas x Parley for the Oceans

Traiano, il doppiopetto che sfida il Monte Bianco

Traiano, il doppiopetto che sfida il Monte Bianco

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati