Consumare meno acqua è facile
Ecoobjects • Tips
Esiste un modo molto efficace che con il minimo sforzo vi permetterà di ridurre il consumo di acqua e avere fino al 50% di risparmio idrico in casa: installare a ogni rubinetto di casa un riduttore di flusso per acqua.
Mai come in questi giorni ci stiamo rendendo conto di quanto le risorse d’acqua del nostro pianeta siano limitate e quanto sia necessario fare la nostra parte e anche nel nostro piccolo risparmiarle il più possibile.
Come? Scegliendo e montando in bagno, cucina ed ovunque vi sia un rubinetto nella nostra casa, un semplice riduttore di flusso dell’acqua.
Cosa sono i riduttori di flusso dell’acqua
I riduttori di flusso sono degli strumenti che potrebbero essere confusi con i normali rompigetto che ognuno di noi ha sui propri rubinetti, a livello visivo sembrerebbero la stessa cosa, la loro funzione è però diversa: i rompigetto infatti miscelano aria e acqua senza permettere un effettivo risparmio idrico mentre i riduttori riducono la portata di acqua di circa il 50%, mantenendo un flusso forte e voluminoso.
Come capire se in casa ho già i riduttori di flusso?
Facendo una semplice prova pratica! Basterà utilizzare un recipiente graduato (o una bottiglia) e cronometare in quanti secondi si riempirà con l’acqua corrente. Noterete che senza riduttori, un recipiente da un litro si riempirà in circa 5/6 secondi mentre con riduttore in circa 10 secondi.
Il normale flusso di acqua delle nostre case ha una pressione di circa 3 bar e un flusso di circa 10/15 litri per ogni minuto, l’utilizzo di riduttori vi permetterà (senza far nulla) di passare a 7/8 litri al minuto, utilizzando la versione di riduttore più classica, fino a 2 litri al minuto, utilizzando la versione un pò più extreme “a doccetta”.
Come montare il riduttore di flusso
E’ semplicissimo e non servirà l’intervento dell’idraulico: basterà sostituire, svitando, il normale frangigetto con il riduttore di flusso.
Piccole informazioni pratiche per l’utilizzo dei riduttori
Esistono di un unico diametro che è quello dei normali rubinetti.
Esistono riduttori di flusso anche per la doccia ma bisogna stare più attenti a eventuali problemi di pressione.
Come montarli? Semplicissimo!
L’installazione del riduttore di flusso per rubinetti è semplicissima: basta svitare la capsula finale del rubinetto, eliminare il frangigetto e inserire al suo posto il riduttore di flusso con la parte colorata rivolta verso l’interno del rubinetto.
Dove acquistare i riduttori di flusso per rubinetti
Nonostante la loro grandissima utilità ed efficacia non è per nulla facile reperirli. Su suggerimento di Elisa Nicoli, online, si possono trovare su Commercioetico oppure sul sito di Eco Tecno Italia.
Foto Copyright: Unsplash – unsplash.com