Consumare meno acqua è facile

EcoobjectsSustainability

Esiste un modo molto efficace che con il minimo sforzo vi permetterà di ridurre il consumo di acqua e avere fino al 50% di risparmio idrico in casa: installare a ogni rubinetto di casa un riduttore di flusso per acqua.

Mai come in questi giorni ci stiamo rendendo conto di quanto le risorse d’acqua del nostro pianeta siano limitate e quanto sia necessario fare la nostra parte e anche nel nostro piccolo risparmiarle il più possibile.

Come? Scegliendo e montando in bagno, cucina ed ovunque vi sia un rubinetto nella nostra casa, un semplice riduttore di flusso dell’acqua.

Cosa sono i riduttori di flusso dell’acqua

I riduttori di flusso sono degli strumenti che potrebbero essere confusi con i normali rompigetto che ognuno di noi ha sui propri rubinetti, a livello visivo sembrerebbero la stessa cosa, la loro funzione è però diversa: i rompigetto infatti miscelano aria e acqua senza permettere un effettivo risparmio idrico mentre i riduttori riducono la portata di acqua di circa il 50%, mantenendo un flusso forte e voluminoso.

Come capire se in casa ho già i riduttori di flusso?

Facendo una semplice prova pratica! Basterà utilizzare un recipiente graduato (o una bottiglia) e cronometare in quanti secondi si riempirà con l’acqua corrente. Noterete che senza riduttori, un recipiente da un litro si riempirà in circa 5/6 secondi mentre con riduttore in circa 10 secondi.

Il normale flusso di acqua delle nostre case ha una pressione di circa 3 bar e un flusso di circa 10/15 litri per ogni minuto, l’utilizzo di riduttori vi permetterà (senza far nulla) di passare a 7/8 litri al minuto, utilizzando la versione di riduttore più classica, fino a 2 litri al minuto, utilizzando la versione un pò più extreme “a doccetta”.

Come montare il riduttore di flusso

E’ semplicissimo e non servirà l’intervento dell’idraulico: basterà sostituire, svitando, il normale frangigetto con il riduttore di flusso.

Piccole informazioni pratiche per l’utilizzo dei riduttori

Esistono di un unico diametro che è quello dei normali rubinetti.
Esistono riduttori di flusso anche per la doccia ma bisogna stare più attenti a eventuali problemi di pressione.

Come montarli? Semplicissimo!

L’installazione del riduttore di flusso per rubinetti è semplicissima: basta svitare la capsula finale del rubinetto, eliminare il frangigetto e inserire al suo posto il riduttore di flusso con la parte colorata rivolta verso l’interno del rubinetto.

Dove acquistare i riduttori di flusso per rubinetti

Nonostante la loro grandissima utilità ed efficacia non è per nulla facile reperirli. Su suggerimento di Elisa Nicoli, online, si possono trovare su Commercioetico oppure sul sito di Eco Tecno Italia.

Foto Copyright: Unsplash – unsplash.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Marta Casartelli

Marta Casartelli

Entusiasta per natura, appassionata di innovazioni sostenibili e grande fan dell'autoproduzione

Scopri altri post
La moda ha bisogno di un cambiamento radicale

La moda ha bisogno di un cambiamento radicale

Il tuo armadio può fare la differenza

Il tuo armadio può fare la differenza

Come riconoscere vestiti destinati a durare nel tempo

Come riconoscere vestiti destinati a durare nel tempo

Per una moda sostenibile il riciclo non è abbastanza

Per una moda sostenibile il riciclo non è abbastanza

L'impatto del cibo sull'ambiente, suggerimenti pratici per ridurlo

L’impatto del cibo sull’ambiente, suggerimenti pratici per ridurlo

Calcola l'impatto dei tuoi vestiti con la formula del Cost Per Wear

Calcola l’impatto dei tuoi vestiti con la formula del Cost Per Wear

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati