Un cartone surreale del ’39 con Hitler che impara a ballare da Stalin
Lifeobjects • Cinema
“Hitler’s dance to Stalin’ tune” è il titolo di questo cartone – a dir poco surreale – che vide la luce nel 1939. Più precisamente il 23 ottobre del 1939. Da lì in poi di luce ce ne fu ben poca in Europa. A quel tempo infatti la seconda guerra mondiale era già incominciata da poco più di un mese (quando la germania nazista invase la Polonia il 1 settembre).
Un cartone sulla guerra che vede due tra i suoi peggiori protagonisti cimentarsi in una scuola di ballo. Il corto, di produzione inglese, si svolge quando ancora Russia e Germania erano legate dal patto Molotov-Ribbentrop. Meno di due anni dopo Hitler tradì tale patto e invase la Russia con la disastrosa operazione Barbarossa.
Fa quasi rabbrividire il commento sul finale di Stalin “I’ll soon lick you into shape Adolf” – si tratta di una espressione amichevole tipicamente inglese che sta per “trasformare un qualcosa d che non funziona al meglio in qualcosa che funziona in modo efficace“. Ovviamente qui si parla semplicemente della Stalin’s Dancing Academy.
Video Copyright: British Pathé