Save Ralph, il corto animato con Taika Waititi contro i test sugli animali
Lifeobjects • Cinema
Uscito da pochi giorni e già diventato un caso mediatico, Save Ralph è il cortometraggio in stop motion di Spencer Susser con il regista premio Oscar Taika Waititi che denuncia i maltrattamenti subiti da milioni di animali ogni anno per testare i prodotti di bellezza di molte aziende di cosmetica.
Ralph è un ironico coniglietto che “lavora” come cavia in un laboratorio e che racconta con ingenuità e sarcasmo il suo compito di garantire agli umani di poter utilizzare in sicurezza i loro prodotti per la cosmesi.
Il messaggio del cortometraggio è chiaro e semplice: nessun animale dovrebbe essere maltrattato o ucciso per la bellezza.
Mentre in Unione Europea esiste una legge che dal 2004 vieta di usare gli animali come cavie per testare saponi, creme e trucchi, in molti paesi del mondo queste pratiche sono ancora giustificate.
Nel 2018 il Parlamento Europeo ha approvato una hanno risoluzione in cui si chiede, entro il 2023, un divieto globale dei test sugli animali e sulla vendita dei cosmetici testati sugli animali.
Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
Come sempre, prima di comprare un nuovo prodotto informati il più possibile sulla sua origine. Infatti, nonostante la maggior parte delle grandi aziende produttrici di beauty si dichiari Cruelty-Free, non sempre lo è veramente.
Optare per l’auto-produzione, una scelta consapevole e sostenibile.
Video Copyright: The Humane Society of the United States