Per amanti dei videogames e nostalgici, torna la rivista PSM

DesignobjectsTech

Rivista PSM

Dal prossimo 10 ottobre ‘23, torna nuovamente disponibile la celebre e storica rivista di videogames PSM – non solo in edicola ma anche in libreria e fumetteria. A rilanciarla e supportarla in questa nuova avventura ci sarà di nuovo la storica redazione che la lanciò in Italia 25 anni fa.

Ricordo ancora (e conservo) il primissimo numero di PSM che presi nella mia vita. Era il 2002, io avevo 12 anni e la copertina di quel numero era dedicata a Dino Crisis 2, un gioco che all’epoca mi sembra la fine del mondo. Un mondo che sfogliando quella rivista mi sembrava immenso e stupendo, complice anche il fatto che proprio il mese prima si era svolta l’E3 di quell’anno, quindi la rivista riportava moltissime novità e grandi annunci.

Da quel giorno in poi credo di non aver perso più neanche un numero, fino al momento in cui non li ho più trovati dal mio edicolante di fiducia (che poi ahimè non ho più trovato neanche lui ad un certo punto, al suo posto solo un edicola chiusa come tante).

Ad ogni modo questa è una di quelle notizie che fanno gioire. Non solo per gli amanti del genere e per gli appassionati del settore o proprio di questa rivista – che a mio parere era e probabilmente sarà ancora la migliore in circolazione  – ma anche per i nostalgici delle riviste cartacee (a prezzi onesti) che si fa sempre più fatica a trovare.

Un applauso quindi all’audacia e al coraggio della casa editrice Sprea, una realtà fondata nel 1993 dall’attuale Presidente Luca Sprea, e con un board giovane e dinamico. Mi auguro possa funzionare tutto al meglio.

Rivista PSM

Tornando a PSM, per chi non conoscesse questa rivista di videogames, possiamo dire che rappresenta il magazine che ha cambiato in maniera radicale l’approccio giornalistico al mondo dei videogiochi in Italia, “PSM” (Play Station Magazine) è apparsa per la prima volta nel 1997 negli USA, arriva nelle edicole italiane nell’aprile 1998.

Per tanti anni la rivista più venduta, discussa, apprezzata e amata (aggiungerei anche copiata), oggi ritorna incredibilmente con la maggior parte dei collaboratori del tempo: Luca Carta, Carlo Chericoni, Giorgio Meo, Diego Malara e Gianluca Minari.

Il nuovo format editoriale affianca contenuti nostalgici, approfonditi dossier sulle saghe storiche, curiosità del passato a recensioni dei giochi più caldi del momento e interviste a nuovi studi di sviluppo. Tutto rigorosamente ed esclusivamente per console PlayStation. Caratterizzata dall’impostazione della classica copertina originale, il primo numero è firmato dall’artista Marvel Jacopo Camagni, che parteciperà al firmacopie in presenza il 2 novembre al Lucca Comics & Games 2023.

Un emozionante ritorno alle origini della critica videoludica, fatta con professionalità e leggerezza.

In vendita al prezzo di 9,90 euro a partire dal 10 ottobre in edicola, libreria e fumetteria. È possibile fin da ora abbonarsi alla rivista sul sito della casa editrice: www.sprea.it/psm

ARTIST. Jacopo Camagni @jacopo_camagni

IMAGES © sprea.it/psm

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Videogame.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Correlati
Il videogame ambientato in Toscana

Il videogame ambientato in Toscana

Opere d'arte visuali. I più bei videogame da ammirare per smartphone

Opere d’arte visuali. I più bei videogame da ammirare per smartphone

Way to the Woods, il videogame ispirato al giapponese Studio Ghibli

Way to the Woods, il videogame ispirato al giapponese Studio Ghibli

Scopri altri post
Dall’architettura ai videogame

Dall’architettura ai videogame

I videogiochi più venduti nella storia

I videogiochi più venduti nella storia

EHRA EB12. Un'eccellenza italiana nel mondo delle due ruote

EHRA EB12. Un’eccellenza italiana nel mondo delle due ruote

Tra arte, collaborazioni e artigianalità, storia degli orologi Louis Erard

Tra arte, collaborazioni e artigianalità, storia degli orologi Louis Erard

Tinker, il robot domestico inventato nel 1966 da David Weston

Tinker, il robot domestico inventato nel 1966 da David Weston

Il videogame ambientato in Toscana

Il videogame ambientato in Toscana

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati