L’ampliamento dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia, One Works

ArchiobjectsArchitecture

aeroporto Marco Polo

Inaugurato la scorsa estate, e progettato dallo studio di architettura e ingegneria One Works, l’ampliamento dell’aeroporto Marco Polo di Venezia rappresenta forse uno dei terminal più suggestivi e affascinanti d’Europa. Sicuramente d’Italia.

aeroporto Marco Polo

Questo traguardo è stato raggiunto dopo l’apertura del Moving Walkway e del Water Terminal, due altri tasselli che con il nuovo ampliamento vanno a potenziare e sviluppare i servizi e l’accessibilità del aeroporto Marco Polo di Venezia.

L’ampliamento del terminal rappresenta solo la prima fase, avviata nel 2013 ed è parte delle numerose opere previste nel piano di investimenti dell’aeroporto per il periodo 2012-2021, comprese le successive fasi di espansioni sempre sviluppate da One Works.

Aeroporto Marco Polo di Venezia development

Un’ampia galleria vetrata lunga 278 metri

Lo spazio caratterizzante dell’estensione del terminal è la grande galleria vetrata presente al piano primo. Uno spazio d’intersezione tra i volumi esistenti creato grazie ad una copertura metallica ad andamento curvilineo. Un’area estremamente luminosa e accogliente destinata ad accogliere i passeggeri ed ad orientarli verso l’area check-in.

aeroporto Marco Polo

Aperta ufficialmente anche la Vip Lounge

In occasione dell’inaugurazione è stata ufficialmente annunciata anche l’apertura della nuova Vip Lounge “Marco Polo Lounge”. Questo nuovo spazio è stato totalmente rinnovato architettonicamente ed è stato anche ampliato. Anche per questo progetto, One Works ha agito al fianco di SAVE Engineering, la quale ha eseguito la direzione lavori.

Il piano di sviluppo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia continuerà con la seconda e terza fase, il cui completamento è previsto rispettivamente per il 2012 e per il 2027.

aeroporto Marco Polo di Venezia

Foto Copyright: Luca Onniboni

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Venezia, One Works.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Il nuovo che esalta l'antico nel cimitero di Mount Auburn

Il nuovo che esalta l’antico nel cimitero di Mount Auburn

La Chiesa sull'autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati