Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

ArchiobjectsArchitecture

Nel cuore della città di Lisbona si erge la Igreja do Carmo, un monumento storico che cattura l’essenza del tempo e della resilienza. Questa chiesa, che va ben oltre l’essere un semplice luogo di culto, rappresenta una pagina significativa nella storia di Lisbona e del Portogallo.

Fondata nel XIV secolo dall’Ordine dei Carmelitani, la Igreja do Carmo è stata testimone di numerosi eventi storici, il più devastante dei quali è stato il terremoto del 1755. Evento che la lasciò da quel momento priva di una copertura, ma che al tempo stesso le conferì un fascino unico, trasformandola in un emblema della resilienza e del ricordo.

L’architettura della chiesa è un esempio esemplare dello stile gotico in Portogallo, con le sue navate elevate e le volte a crociera che creano un senso di maestosità e elevazione spirituale.

Oggi, la Igreja do Carmo non è solo un sito storico, ma anche un luogo di cultura. Al suo interno ospita il Museu Arqueológico do Carmo, che presenta una collezione affascinante di artefatti storici, inclusi reperti provenienti dall’epoca romana, visigota e moresca.

Un aneddoto interessante riguardante la Igreja do Carmo è legato alla Rivoluzione dei Garofani del 1974, un momento cruciale nella storia del Portogallo che ha portato alla fine della dittatura.

Si racconta che fu proprio dalle rovine della chiesa, dove si rifugiò l’ultimo presidente dell’Estado Novo, Marcello Caetano, che venne dato l’ordine di non sparare ai rivoluzionari, un gesto che simboleggia la transizione pacifica del paese verso la democrazia.

IMAGES. Luca Onniboni

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Autoritratti a La Muralla Roja di Helin Bereket

Autoritratti a La Muralla Roja di Helin Bereket

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Il nuovo che esalta l'antico nel cimitero di Mount Auburn

Il nuovo che esalta l’antico nel cimitero di Mount Auburn

La Chiesa sull'autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati