La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci
Archiobjects • Architecture
La Chiesa di San Giovanni Battista, meglio conosciuta come la Chiesa sull’autostrada del Sole è una tra le opere dell’architettura moderna italiana a cui forse non si è mai dedicata abbastanza attenzione. Eppure, in questo edificio ideato negli anni ’60 (venne inaugurata il 5 aprile 1964) dall’architetto Giovanni Michelucci, risiede una spiritualità e una “potenza” strutturale davvero affascinante.
Situata lungo una delle più importanti arterie infrastrutturali del Paese, l’autostrada che collega Firenze a Bologna, questa architettura rappresenta un punto di incontro tra il trascendente e il terreno, distinguendosi per il suo approccio rivoluzionario alla forma e allo spazio sacro.
Michelucci, attraverso l’uso innovativo di cemento armato e vetro, diede infatti vita a un’opera capace di scardinare le classiche convenzioni della staticità degli spazi sacri – attraverso linee ondulate, una luce che gioca tra l’interno e l’esterno, e creando al tempo stesso un’atmosfera di continua metamorfosi visiva e spirituale.
L’intenzione dell’architetto per la Chiesa sull’autostrada del Sole è stata anche quella di creare un luogo di pausa e riflessione per coloro che viaggiano lungo l’autostrada, simboleggiando così il percorso della vita umana con le sue tappe e i suoi incontri. Ma anche per ricordare i numerosi caduti sul lavoro causati dalla costruzione dell’Autostrada del Sole.
La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci sta là, imponente e silenziosa, a ricordarci che, anche nella frenesia esiste un luogo per la riflessione e la bellezza, un’isola nell’incessante fluire della vita moderna.
Per approfondire si consiglia la lettura di questo articolo molto ben documentato.
ARCHITECT. Giovanni Michelucci
IMAGES © Luca Onniboni