La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

ArchiobjectsArchitecture

Chiesa sull'autostrada del Sole

La Chiesa di San Giovanni Battista, meglio conosciuta come la Chiesa sull’autostrada del Sole è una tra le opere dell’architettura moderna italiana a cui forse non si è mai dedicata abbastanza attenzione. Eppure, in questo edificio ideato negli anni ’60 (venne inaugurata il 5 aprile 1964) dall’architetto Giovanni Michelucci, risiede una spiritualità e una “potenza” strutturale davvero affascinante.

Situata lungo una delle più importanti arterie infrastrutturali del Paese, l’autostrada che collega Firenze a Bologna, questa architettura rappresenta un punto di incontro tra il trascendente e il terreno, distinguendosi per il suo approccio rivoluzionario alla forma e allo spazio sacro.

Michelucci, attraverso l’uso innovativo di cemento armato e vetro, diede infatti vita a un’opera capace di scardinare le classiche convenzioni della staticità degli spazi sacri – attraverso linee ondulate, una luce che gioca tra l’interno e l’esterno, e creando al tempo stesso un’atmosfera di continua metamorfosi visiva e spirituale.

Chiesa sull'autostrada del Sole

L’intenzione dell’architetto per la Chiesa sull’autostrada del Sole è stata anche quella di creare un luogo di pausa e riflessione per coloro che viaggiano lungo l’autostrada, simboleggiando così il percorso della vita umana con le sue tappe e i suoi incontri. Ma anche per ricordare i numerosi caduti sul lavoro causati dalla costruzione dell’Autostrada del Sole.

La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci sta là, imponente e silenziosa, a ricordarci che, anche nella frenesia esiste un luogo per la riflessione e la bellezza, un’isola nell’incessante fluire della vita moderna.

Per approfondire si consiglia la lettura di questo articolo molto ben documentato.

ARCHITECT. Giovanni Michelucci

IMAGES © Luca Onniboni

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Churches.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Studio Pizzi vince il Premio Italiano di Architettura 2024 con la Cantina Ceresé

Studio Pizzi vince il Premio Italiano di Architettura 2024 con la Cantina Ceresé

Autoritratti a La Muralla Roja di Helin Bereket

Autoritratti a La Muralla Roja di Helin Bereket

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Il nuovo che esalta l'antico nel cimitero di Mount Auburn

Il nuovo che esalta l’antico nel cimitero di Mount Auburn

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati