Design Hotel nel cuore di Matera

ArchiobjectsArchitecture

Siete pronti a sognare in un design Hotel nel cuore di Matera?

La tipologia di albergo diffuso nasce a Matera quando negli anni si è iniziato un vero e proprio recupero qualitativo dei Sassi. Queste tipiche case incavate scavando nella collina e completate in pietra arenaria, ospitavano intere famiglie ed i loro animali domestici.

La particolare conformazione di un sasso consente un’esperienza unica nel suo genere, dormire all’interno di uno di essi è al contempo mistico e terreno.

Il Sextantio le Grotte della Civita Hotel offre questa esperienza nel cuore della città. Nasce da un progetto di Daniele Kihlgren che ha ridato vita a 18 stanze diffuse all’insegna del lusso e del benessere.

Le camere sono frutto di un accurato recupero dei materiali locali che riprendono anima grazie all’uso e il posizionamento sapiente degli arredi e ad un’attenta scelta delle componenti contemporanee, che le completano con un tocco minimal e ben si armonizzano con i materiali protagonisti.Tutto ciò che viene aggiunto nel progetto è pensato per osservare il massimo recupero conservativo della cava e per stupire l’ospite. Difatti le luci e gli arredi sono studiati e collocati nelle quinte sceniche incorniciate negli archi strutturali naturali, conservando cosi l’atmosfera elegante del sito.

Ogni camera risulta unica nel su genere, indipendente, ma che insieme alle altre occupa un fianco della collina che si affaccia sulla Murgia, offrendo uno spettacolo unico alla vista ed ai sensi.

Foto Copyright: Sextantio

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Hotel.
Articolo di Simona Renga

Simona Renga

Architetto, da sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. Amo viaggiare e scoprire le città dal punto di vista architettonico e gastronomico.

Scopri altri post
La fotografia come strumento di analisi socio-spaziale. L’opera di Iwan Baan

La fotografia come strumento di analisi socio-spaziale. L’opera di Iwan Baan

Tor Alva, la torre stampata in 3D tra le vette svizzere

Tor Alva, la torre stampata in 3D tra le vette svizzere

"Red Lobster", Dayi Design risveglia i vicoli di Nanchino

“Red Lobster”, Dayi Design risveglia i vicoli di Nanchino

Le fotografie d’architettura di Xavier Delory

Le fotografie d’architettura di Xavier Delory

Un rifugio per l’anima nel cuore della foresta progettato da LFZ Studio

Un rifugio per l’anima nel cuore della foresta progettato da LFZ Studio

Il rifugio eco-sostenibile nei Pirenei progettato da Snøhetta

Il rifugio eco-sostenibile nei Pirenei progettato da Snøhetta

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati