Le città si elevano, l’architettura degli edifici a torre

ArchiobjectsArchitecture

Nel 1300 nella piccola città di San Gimignano, in Toscana, avveniva una lotta “architettonica” tra le famiglie della città per chi costruiva la torre più alta.

Oggi assistiamo a qualcosa di simile su scala mondiale. La gara non è solo in altezza, ma anche in originalità e multifunzionalità.

Per come sta andando ora il mondo, per la sempre più crescente necessità di nuovi insediamenti (soprattutto in Asia), per ridurre il consumo di suolo, di energia e per andare incontro alle esigenze ambientali.. Nel futuro le città si espanderanno sempre più verso il cielo.

Foto di copertina (BIG – Extend High Line Vertically with Spiral Tower Cascading terraces – © Tishman Speyer)

Tra fantascienza e realtà

Per capire meglio il futuro basta osservare le opere di chi per lavoro si diverte ad immaginarlo… Autori, registi e visionari che traducono le loro raffigurazioni in libri o film. Molte sono le pellicole di fantascienza che s’immaginano come saranno le future città verticali. Total recall s’immagina città continue sospese, Star Wars un mondo completamente edificato, Blade Runner una cosa un po più malinconica e così via..

Metropolis nel film di Fritz Lang del 1927

La città di Blade Runner

Capitol City in HungerGames
La città immaginata di P.K. Dick in Total Recall
La città di Asgard in Thor
Il quinto elemento

Lo scisma verticale (Delirious New York, Rem Koolhaas)

Un tema importante in questo ambito di conversazione è sicuramente la stratificazione verticale. L’architettura alla quale stiamo assistendo oggi va sempre più con decisione verso la creazione di veri e propri scenari urbani a svariati metri di altezza. Così come nello splendido libro Delirious New York si discute.

scisma verticale

Sempre più spesso ci capiterà di imbatterci e ammirare degli autentici spazi pubblici nel bel mezzo di un edificio per uffici per esempio. Lo Shard di Renzo Piano a Londra è il più autorevole esempio recente.

Il concetto della scatola chiusa monofunzionale e scarsamente flessibile sembra essere abbandonato del tutto nei grandi interventi di architetture in elevazione. 

Alcuni progetti di edifici a torre contemporanei

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di torri contemporanee e in progress. Per vederne di più visita la nostra board su Pinterest.

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Il nuovo che esalta l'antico nel cimitero di Mount Auburn

Il nuovo che esalta l’antico nel cimitero di Mount Auburn

La Chiesa sull'autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati