String Mirrors, le fotografie tridimensionali di Hong Sungchul

ArtobjectsPhotography

Hong Sungchul è un artista contemporaneo sudcoreano, autore d’installazioni di grande impatto scenografico, che si collocano al confine tra scultura e fotografia.

Quella di Sungchul è una pratica artistica “interattiva” che implica la partecipazione diretta dell’osservatore e un modo inusuale di fruire la fotografia, percepita in forme plurime, a seconda del movimento, della distanza e del punto di osservazione, che danno luogo a un’esperienza visiva unica e personale.

L’artista scompone e sfaccetta le immagini fotografiche – rappresentazioni del corpo umano, dal segno intimo e delicato, che rivelano un interesse particolare per le mani – in strutture frattali filamentose, stampate su stringhe sottilissime, in seguito allineate e messe in tensione su appositi pannelli, con lo scopo di conferire alla superfice piana del ritratto, una voluminosità plastica, e di creare materialmente un’ambiguità ottica, che faccia risultare tridimensionale ciò che per natura è a due dimensioni.

Si tratta di un espediente estetico e concettuale, fondato sulla dualità tra reale e illusorio, che ci permette di entrare dentro l’opera, di stabilire con essa una congiunzione “ombelicale”: un approccio non convenzionale alla fotografia che, attraverso l’uso allegorico degli elastici, esplicita il bisogno profondo, e connaturato nell’indole umana, di comunicazione e di unione con gli altri.

Nato nel 1969, Hong Sungchul vive e lavora a Seoul, in Corea del Sud. Ha studiato Scultura alla Hongik University di Seoul, e Integrated Media al California Institute of the Arts.

Foto Copyright: Hong Sungchul – hongsungchul.net

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Hong Sungchul.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati