La visionaria campagna di Gucci ispirata a Stanley Kubrick

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Moda e cinema si fondono per la nuova collezione Exquisite A/I 2022-23 del brand Gucci.

Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, torna a sorprenderci con una visionaria campagna ispirata alle leggendarie scenografie e agli iconici look del maestro del cinema Stanley Kubrick.

Uno straordinario omaggio a film come “Shining”, “Arancia Meccanica”, “Barry Lindon”, “Eyes Wide Shut” e “2001: Odissea nello spazio”, sotto la direzione di Mert & Marcus e messa in scena con l’aiuto di Milena Canonero, l’originale costumista premio Oscar dell’epoca, responsabile degli outfit di numerosi suoi film.

Sono sempre stato affascinato dal mondo del cinema. Dalla sua capacità di raccontare storie in grado di scandagliare l’avventura umana e le sue derive. Con la campagna ‘Exquisite’ voglio dunque rendere omaggio al cinema, celebrando uno dei suoi più luminosi maestri, Stanley Kubrick. Un cineasta filosofo che ha saputo, meglio di altri, restituire la magia di quell’intreccio inestricabile attraverso cui il cinema trasuda e magnifica la vita stessa. Come atto d’amore, ho deciso dunque di riabitare i film di Kubrick, spingendo fino in fondo questo approccio incendiario. Mi sono preso la libertà di scomporli, mescolarli, innestarli, riassemblarli. Fedele ad una mia prassi creativa, mi sono appropriato di quelle pellicole, risemantizzandole. Le ho popolate dei miei vestiti.

Alessandro Michele

Foto Copyright: Gucci – @gucci@alessandro_michele

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Tag: Cortometraggi, Gucci, Alessandro Michele.
Articolo di Andrea Ebbi

Andrea Ebbi

Artista, designer e fondatore di Objects. Il futuro è tutto da scrivere

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