La serenità del centro visitatori di Filsø in Danimarca

ArchiobjectsPublic Spaces & Landscape

Il centro visitatori di Filsø, situato in Danimarca, rappresenta un fulcro per l’esplorazione della natura e la sensibilizzazione ambientale.

Frutto della collaborazione tra Realdania, l’Agenzia danese per la natura e la Fondazione per la natura di Aage V. Jensen, il centro si pone come un importante punto di riferimento sia per l’educazione ambientale che per il turismo sostenibile. Questa iniziativa ha visto anche la creazione di strutture educative, sottolineando l’importanza dell’apprendimento e della conoscenza diretta della natura.

Filsø, un tempo tra i laghi più estesi della Danimarca, ha subito un’intensa attività di drenaggio tra il 1852 e il 1951 per favorire l’agricoltura, perdendo così parte del suo valore ecologico.

La svolta è arrivata nel 2011 quando la Fondazione per la Natura di Aage V. Jensen ha riacquistato l’area, avviando un progetto di restauro ambientale per restituire il lago al suo stato originale, mirando al miglioramento della qualità della vita locale e all’attrazione turistica.

Il design del centro visitatori di Filsø è pensato per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante. L’accesso al centro attraversa un paesaggio protetto, culminando in un ponte paesaggistico a forma di ellisse che offre viste panoramiche sul lago e sulla natura circostante.

Questa struttura non solo agevola la contemplazione del paesaggio ma enfatizza anche un percorso continuo di scoperta e connessione con l’ambiente, grazie anche a sedute integrate che invitano i visitatori a fermarsi e immergersi nella bellezza naturale.

ARCHITECTS. Schønherr

IMAGES © Carsten Ingemann, John Colin Seymour, Schønherr, Martin Schubert

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Danimarca.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Gli spazi abbandonati fotografati da Ryan Koopmans

Gli spazi abbandonati fotografati da Ryan Koopmans

Le fotografie minimaliste di Stuart Allen

Le fotografie minimaliste di Stuart Allen

In memoria di Richard Serra. L’ossessione della scultura gigante

In memoria di Richard Serra. L’ossessione della scultura gigante

Il campo sportivo indoor Hexi all'Università di Shaoxing

Il campo sportivo indoor Hexi all’Università di Shaoxing

Sotto il ponte c'è uno skatepark a Ljubljana

Sotto il ponte c’è uno skatepark a Ljubljana

Un piccolo padiglione rosso nel centro urbano

Un piccolo padiglione rosso nel centro urbano

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati