Il campo sportivo indoor Hexi all’Università di Shaoxing
Archiobjects • Public Spaces & Landscape
Il campo sportivo indoor Hexi all’Università di Shaoxing rappresenta un innovativo approccio all’uso dello spazio pubblico, con un occhio di riguardo alla condivisione e interazione tra la città e il campus.
Questo progetto si inserisce in un corrente di pensiero dove la “sfera pubblica” include inevitabilmente gli impianti sportivi, cruciali per la vita comunitaria.
Attraverso l’attività sportiva, le persone non solo si incontrano e comunicano, ma rinforzano anche il loro benessere fisico e condividono il piacere dello sport.
Per ottimizzare il lotto disponibile, ma al contempo fare le cose veramente in grande, la soluzione adottata è stata quella di sovrapporre il campo di calcio ad altri spazi sportivi, generando così un’ampia area coperta. Questa strategia ha permesso di trasformare lo spazio sottostante in un’area esterna fruibile in tutte le stagioni, superando la tradizionale distinzione tra spazio interno ed esterno.
Una soluzione davvero efficace che poi si esalta anche grazie all’assenza di confini netti tra le varie aree funzionali, stimolando così la libera circolazione e interazione tra gli utenti.
Davvero un ottimo caso studio quando si vuole fare dello sport e delle relazioni un vero nodo cruciale per la collettività.
ARCHITECTS. UAD
IMAGES © Qiang Zhao