La fotografia di nudo di Olivier Valsecchi

ArtobjectsPhotography

Olivier Valsecchi è un fotografo di nazionalità francese, classe 1979, riconosciuto come uno tra i migliori esponenti della fotografia di nudo contemporaneo.

Affascinato dal corpo umano, dall’armonia delle sue forme e dalle sue molteplici capacità espressive, ne ha fatto il fulcro tematico ed estetico del suo lavoro, per esprimere i moti della psiche e meditare sulla vita, sulla morte, sulla rinascita.

In particolare, nelle fotografie che compongono la serie ‘Drifting’, caratterizzate da pregevoli qualità pittoriche, da un sofisticato senso della luce e della composizione, l’artista ridisegna un tema iconografico tradizionale come quello del nudo disteso e lo combina magistralmente con il genere della natura morta olandese del XVII secolo, offrendo all’osservatore corpi nudi dal candore funereo, aggrovigliati in pose arrendevoli e innaturali.

Nato a Parigi nel 1979, Olivier Valsecchi vive e lavora a Tolosa. Ha praticato l’autoritratto per oltre dieci anni, prima di perfezionare la sua tecnica alla scuola Etpa di Tolosa, dove ha ricevuto il Grand Prix de Photographie nel giugno 2009.

Nel 2012 è stato il vincitore dell’HASSELBLAD MASTERS AWARDS nella categoria Fine Art. Nel 2013 è stato membro della giuria dell’HASSELBLAD MASTERS 2014. Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in tutto il mondo.

PHOTOGRAPHERS. Olivier Valsecchi @oliviervalsecchi

SERIE. Drifting

IMAGES © oliviervalsecchi.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sensuality, Olivier Valsecchi.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L’eleganza narrativa nei dettagli di Carola Blondelli

L’eleganza narrativa nei dettagli di Carola Blondelli

Londra dall’alto nelle fotografie di Jason Hawkes

Londra dall’alto nelle fotografie di Jason Hawkes

“Alike But Not Alike”, una serie fotografica di Peter Zelewski

“Alike But Not Alike”, una serie fotografica di Peter Zelewski

“Us”, un progetto fotografico di Fotometro

“Us”, un progetto fotografico di Fotometro

Douce d'Ivry, moda e street photography

Douce d’Ivry, moda e street photography

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati