Jeff Koons ridisegna le iconiche borse LV ispirandosi ai grandi maestri d’arte
Fashionobjects • Collections
Come non ricordare l’ultima collezione Fall-Winter 17 di Louis Vuitton by Nicolas Ghesquière che ha sfilato nella spettacolare Cour Marly del Louvre di Parigi tra le sculture dei più grandi artisti del XVII e XVIII secolo.
Nello stesso Louvre, la Salle des États, vicino alla Monna Lisa, è stata teatro per una cena ospitata da Bernard Arnault, presidente e chief executive officer di LVMH, e Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del museo.
L’occasione è il lancio della linea esclusiva di borse ed accessori “Masters” disegnata in collaborazione con l’artista contemporaneo Jeff Koons, conosciuto per le sue opere, geniali, che parlano di una società frenetica e consumista.
L’ispirazione è ai grandi maestri del passato. L’artista ha trasferito l’arte figurativa dei suoi dipinti, riproduzioni dipinte a mano su larga scala dei lavori dei grandi maestri, sulle iconiche borse della maison.
Oltre che alla Gioconda di Da Vinci, l’omaggio è ai capolavori di Rubens, La caccia alla tigre, Tiziano, Marte, Venere e Cupido, Van Gogh, Campo di grano con cipressi, e Fragonard, La Gimblette. All’interno di ogni borsa sono stampate le biografie di Koons, dell’artista dell’opera in questione e il nome del museo in cui quest’ultima si trova esposta.
All’esclusiva cena per il lancio della collezione hanno partecipato diverse celebrities, entusiaste, tra cui Jennifer Aniston, Michelle Williams, Jennifer Connelly, Cate Blanchet, Catherine Deneuve, Miranda Kerr, Fan Bing Bing e l’immancabile Chiara Ferragni.
Ecco come Jeff Koons parla di questa collaborazione.
I hope that when somebody walks down the streets with one of these bags, then, what they are really doing is celebrating humanity. I wanna it to become art, I believe that these bags are art.
-Jeff Koons
La collezione debutterà il 28 aprile nei negozi Louis Vuitton.
Foto Copyright: VanityFair – Vogue