Il corpo femminile nella fotografia di Alexandra Von Fuerst

ArtobjectsPhotography

Artista italiana di base a Londra, Alessandra Bergamin, in arte Alexandra Von Fuerst, s’è fatta strada nel vasto panorama della fotografia contemporanea unendo a una tecnica eccellente, un singolare linguaggio estetico, simbolico e surreale.

Focus della sua produzione è la rappresentazione del corpo: la fotografa cattura la bellezza femminile, nella sua apparenza più autentica e carnale e, con una vena di giocosa ironia, ne enfatizza i piccoli difetti, scardinando luoghi comuni e stereotipi imposti dalla moda.

Nei suoi ritratti l’eros trova espressione nella delicatezza metaforica, nel vedo non vedo dei vestiti dalla leggerezza impalpabile che sfiorano la pelle, nei primi piani strettissimi, in alcuni particolari anatomici – le labbra, la schiena, le mani – e oggetti, che costituiscono un corredo figurativo che suggerisce ma non svela, anche quando il corpo è nudo, una dialettica tra coprire e scoprire che tende a esprimere una libertà di tipo sessuale, ma con eleganza e facezia, senza puntare sulla sensualità aggressiva e artefatta delle modelle.

La poetica espressiva sottile e raffinata della Von Fuerst si declina in immagini dall’effetto plastico, e dalle pose insolite, un’alchimia di forme e colori; la luce, ben modulata, morbida e avvolgente, fa emergere le silhouette nello spazio, scolpisce i volumi ed esalta l’armonia cromatica degli incarnati e dei tessuti.

Nata nel 1992, Alexandra Von Fuerst è cresciuta in Italia. Dopo gli studi di fotografia a Milano, oggi vive tra Berlino e Londra. Acclamata dalla critica a livello internazionale, la fotografa collabora con le più importanti riviste di settore, da Vogue, a Harpers Bazaar, a Metal Magazine, e con marchi prestigiosi quali Van Cleef, Arpels e Tom Ford.

Foto Copyright: Alexandra Von Fuerst – alexandravonfuerst.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sensuality, Alexandra Von Fuerst.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati