Tra luce e ombra nelle fotografie di George Mayer

ArtobjectsPhotography

Il fotografo russo George Mayer inizia ad appassionarsi alla fotografia durante l’adolescenza, sperimentando stili e tecniche che verranno riconosciute in tutto il mondo.

Mayer si concentra in particolar modo sulla ritrattistica, catturando la complessità umana attraverso luci drammatiche, contrasti forti e colori audaci in opere che esplorano le identità e le relazioni attraverso un’estetica unica tra classico e moderno.

Le luci suggestive, provenienti da angolazioni insolite, enfatizzano i dettagli dei volti e dei corpi, creando atmosfere oniriche e misteriose. I contrasti forti aggiungono drammaticità, mentre l’uso del colore diventa una forma di narrazione con cui sottolineare le emozioni.

Le mie opere non contengono alcun segno del luogo, del tempo o dei tratti caratteristici dei soggetti ritratti. Le figure nelle foto sono simboli che riflettono lo stato interiore di una persona, la sua anima. È la psiche umana ciò che intendo quando dico “anima”. Con l’aiuto della fotografia, costruisco gradualmente un mosaico di parti irrazionali del cervello umano. Il personaggio nelle immagini è una guida nel proprio inconscio. Si ritrova sull’orlo della luce e dell’ombra alla ricerca dell’equilibrio. Di per sé, luce e ombra sono una rappresentazione simbolica delle due opposizioni (anima e corpo, pensiero e azione, vita e morte, ecc.). Come il simbolo Yin-Yang nella filosofia taoista, l’interazione di questi fini (estremi) dà vita a tutta la diversità della vita.

George Mayer, georgemayerstudio.com

PHOTOGRAPHER. George Mayer @_georgemayer

IMAGES © georgemayerstudio.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Portraits, George Mayer, Sensuality.
Articolo di Andrea Ebbi

Andrea Ebbi

Artista, designer e fondatore di Objects. Il futuro è tutto da scrivere

Scopri altri post
“Hello I’m Nora” di Emily Stein

“Hello I’m Nora” di Emily Stein

Il corpo come tela di espressione negli autoritratti di Iness Rychlik

Il corpo come tela di espressione negli autoritratti di Iness Rychlik

Le fotografie minimaliste di Stuart Allen

Le fotografie minimaliste di Stuart Allen

I ritratti decadenti di Steven Gindler aka Cvatik

I ritratti decadenti di Steven Gindler aka Cvatik

“Dad Time” di Callie Lipkin

“Dad Time” di Callie Lipkin

I LEGO golosi di Michał Kulesza

I LEGO golosi di Michał Kulesza

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati