I ritratti di Paula di Hendrik Kerstens

ArtobjectsPhotography

Hendrik Kerstens è un fotografo di nazionalità olandese, noto per i suoi ritratti alla figlia Paula.

All’età di quarant’anni, dopo essere diventato padre, Kerstens ha abbandonato la carriera imprenditoriale per dedicarsi alla fotografia. Dal 1995 ha iniziato a immortalare la sua bambina in momenti di routine quotidiana, per registrarne la crescita e i cambiamenti, dapprima con delle classiche istantanee di famiglia, successivamente con una serie di fotografie dall’estetica ricercata e dalle notevoli qualità pittoriche.

One day Paula came back from horseback riding. She took off her cap and I was struck by the image of her hair held together by a hair-net. It reminded me of the portraits by the Dutch masters and I portrayed her in that fashion. After that I started to do more portraits in which I refer to the paintings of that era. The thing that fascinates me in particular is the way a seventeenth-century painting is seen as a surface which can be read as a description of everyday life as opposed to the paintings of the Italian renaissance, which usually tell a story. Northern European painting relies much more on craftsmanship and the perfect rendition of the subject. The use of light is instrumental in this.

Hendrik Kerstens

I ritratti di Paula mostrano chiari riferimenti iconografici e stilistici ai dipinti del secolo d’oro olandese, in particolare a certe opere di Johannes Vermeer; se ne scorgono gli effetti luministici, la palette di colori, l’austerità delle pose, la cura per i dettagli.

Le sue opere sono frutto di un gioco calibratissimo tra passato e presente, strizzano l’occhio alla pittura fiamminga, restando saldamente aggrappati al presente nell’utilizzo di oggetti di scena e vestimenti contemporanei.

Hendrik Kerstens è nato all’Aia il 24 marzo 1956. Dopo aver gestito per lungo tempo un’attività commerciale, dal 1995 si è dedicato alla fotografia a tempo pieno. Il suo lavoro ha ricevuto un Taylor Wessing Photographic Prize dalla National Portrait Gallery di Londra nel 2008 ed è stato esposto in Europa, America Latina e Stati Uniti. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche come il Santa Barbara Museum of Art; il Museo della Fotografia all’Aia; la Sir Elton John Photography Collection, Londra; la Caldic Collection, Rotterdam; la Collezione Alexander McQueen, Londra; il Museo Zuiderzee, Enkhuizen e la Staatsgalerie di Stoccarda. Hendrik Kerstens vive e lavora ad Amsterdam, Paesi Bassi.

Foto Copyright: Hendrik Kerstens – hendrikkerstens.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Portraits, Hendrik Kerstens.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati