Una New York sotto Natale del 1910

ArtobjectsPhotography

In questi giorni di shopping sfrenato, di ansia da regali e di consumismo dilagante, ci si dovrebbe fermare ogni tanto. Magari proprio per osservare intorno a se. Per guardare le persone alle prese con le incombenze natalizie e cogliere tutte le sfumature umane e poetiche che le città regalano in questo periodo dell’anno.

Fermarsi anche perchè non si può correre sempre. Anche perchè ancora prima dei regali materiali, amici e parenti più di ogni altra cosa avrebbero bisogno di tempo. Del tempo passato con gioia insieme. Elogio alla lentezza diceva Carl Honorè.

Sta di fatto che nel lontano 1910, nella lontana New York, le cose procedevano con frenesia allo stesso modo. Le persone sembravano sempre di fretta e gli unici che avevano tempo per fermarsi a sognare, proprio come oggi, erano i più giovani.

In queste fotografie prodotte per la George Bain Agency, una delle prime agenzie di foto di notizie americane, si può osservare uno spaccato di vita cittadina della grande mela di ben 107 anni fa.

Foto Copyright: Library of Congress

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: New York.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Le fotografie “Light Painting” di David Gilliver

Le fotografie “Light Painting” di David Gilliver

"Assembly” di Osamu Yokonami

“Assembly” di Osamu Yokonami

"Beautiful Boy" di Lissa Rivera

“Beautiful Boy” di Lissa Rivera

Le ragazze senza volto di Hellen van Meene

Le ragazze senza volto di Hellen van Meene

La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati