I moderni tableaux vivants di Hannah Starkey

ArtobjectsPhotography

L’artista nordirlandese Hannah Starkey, interprete di talento di quella branca della fotografia contemporanea nota come staged photography, indaga le possibilità narrative dell’arte fotografica, e giocando con l’illusorietà e l’artificialità di una messa in scena marcatamente voyeuristica, crea una simbiosi di realtà e artificio che supera i limiti di un medium, usualmente e in maniera riduttiva, considerato descrittivo e documentale.

Protagoniste delle sue immagini, visioni intime e misteriose in cui il tempo sembra essersi fermato, sono le donne, spesso attrici o conoscenti chiamate a interpretare un ruolo all’interno di questi quadri viventi in cui si dipanano ambigue trame psicologiche, eroine di tutti i giorni che si lasciano scrutare dai vetri di una finestra o dal riflesso di uno specchio.

Le fotografie della Starkey, realizzate con una macchina a pellicola di grande formato, sfruttano la drammaticità e il finto naturalismo delle luci cinematografiche, offrono scenari che per la ricchezza cromatica e la pulizia dei dettagli ricordano i paesaggi e gli interni di Hopper.

Dietro a ogni scatto, in cui la narrazione si concentra in un unico fotogramma, in un’immagine isolata, si cela una fase preparatoria meticolosa e paziente, l’intero processo creativo, la scelta dell’ambientazione, degli attori, della storia, è l’esecuzione materiale di un’idea costruita nella mente dell’artista prima ancora che sul set.

Le sue fotografie immortalano attimi di vita quotidiana sospesi in una dimensione surreale, sono cariche di quell’enfasi propria del cinema e del teatro, sfruttano il senso di turbamento e di incertezza insiti nello spettatore dinanzi a una scena non completamente decifrabile, e lasciano all’immaginazione di chi le osserva il compito di cogliere possibili soluzioni dalla rappresentazione, solo in apparenza naturale e immediata, dei gesti e delle pose dei personaggi e dell’ambiente in cui sono collocati.

Foto Copyright: Hannah Starkey – saatchigallery

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Hannah Starkey.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati