Una pittura attraverso il suono
• Submission
Il lavoro di Manuel Fois per mezzo del medium pittorico presenta immagini ottenute tramite tecniche di conversione audio, e strumenti digitali per l’analisi di materiale audio registrato. Delineando una comunicazione visiva basata su sequenze glitch, in un presente in cui l’uso dell’ immagine, del simbolo, delle icone si fa sempre più insistente, l’artista opera una riduzione forzata del contenuto visivo, favorendo un aspetto analitico-concettuale che fa da filo conduttore alla sua opera.
Dal 2016, l’artista porta avanti una ricerca approfondita sul linguaggio glitch, registrando materiale audio in luoghi differenti interni ed esteri. Elaborando poi le tracce ottenute, arriva con l’utilizzo di programmi di elaborazione grafica a formulate un immagine, che come passo ultimo, riporta su tela e su superfici di vetro con capziosità tecnica accurata.
Nell’ era in cui il digitale predomina e la fruizione dei contenuti convenzionali e artistici filtra attraverso il web prima di arrivare a i nostri occhi, Manuel Fois decide spontaneamente di consegnare la sua manualità tecnica alle direttive imposte dall’ immagine fornita da un a macchina. Il risultato è una pittura asettica, grafica e pulita che paradossalmente però nasconde forme e geometrie inaspettate capaci di stimolare lo spettatore e riconduro a “ risentire il suono registrato” nel luogo in cui l’artista ha operato per formulazione di tale immagine.
Post e foto di Manuel Fois – @fois_manuel
Objects invita qualsiasi suo lettore indipendente a condividere il proprio lavoro. Abbiamo ricevuto questo post da Manuel Fois attraverso la nostra pagina publish.