Tre ragazzi in giro per il mondo in Ape, Taurinorum Travel Team

Taurinorum Travel Team

Oggi parleremo con chi ha fatto di una passione, viaggiare, un lavoro senza perdere lo spirito di avventura e la voglia di esplorare il mondo, paese dopo paese.

Che cos’ è Taurinorum Travel team e da cosa è nata l’idea?

Il Taurinorum Team è una squadra di viaggio tutta torinese esperta nell’organizzazione di grandi progetti avventurosi con scopi pubblicitari e documentaristi in tutto il mondo creata e composta da me, Ludovico de Maistre, insieme a Carlo Alberto Biscaretti e Paolo Rignon, grandi amici e viaggiatori.

Taurinorum Travel Team

Raccontaci del vostro primissimo viaggio

Il Taurinorum Team nasce nel 2009, quando insieme a due miei carissimi amici decidiamo di fare un viaggio avventuroso e diverso dal solito.

Abbiamo acquistato una vecchia 1987 Fiat Panda 4×4 Sisley e siamo partiti per l’Africa occidentale.

40 giorni di viaggio attraverso Senegal, Mali, Burkina Faso, Benin, Nigeria e Camerun tra deserti, foreste e montagne.

Un’avventura che ha cambiato profondamente tutti e tre e che ha messo le basi a livello di esperienza necessarie per l’evoluzione.

Dopo questo viaggio abbiamo passato oltre due anni a scrivere articoli e condividerli sui social network per trovare sponsor che ci permettessero di continuare a viaggiare, fino a trovare spazio sia in televisione che sui giornali. Abbiamo così trasformato la loro passione in un lavoro. Io lavoravo nel team di marketing di una società di viaggi leader in Italia, Paolo era commercialista e Carlo Alberto stava lavorando part-time mentre studiava economia.

Etiopia in Ape – Il mondo al rallentatore

“Il mondo a rallentatore” è un’ idea di viaggio con mezzi alternativi e con lo scopo di produrre un documentario che racconti l’esperienza: cosa significa per te viaggiare lentamente e che valore aggiunto ha rispetto al normale modo di viaggiare?

Nel 2015 abbiamo aperto le porte a nuovi compagni di viaggio e creato una squadra, selezionando altri professionisti della comunicazione, dopo un casting durato oltre due mesi.

La nuova destinazione: l’Etiopia del Sud, che abbiamo raggiunto a bordo di tre Ape Piaggio per lanciare “il Mondo al Rallentatore”, una nuova grande sfida.

La nostra missione principale è quella di testare resistenza e affidabilità di veicoli e prodotti a seconda del tipo di comunicazione e servizio che gli sponsor richiedono, fornendo una gamma completa di servizi di comunicazione, dalla produzione di foto e video, alla costruzione di siti e app mobile.

Taurinorum

“Andiamo piano per andare lontano raccontando con calma ciò che vediamo” – Taurinorum Travel Team

“Il mondo al rallentatore” vuole unire tre aspetti del viaggio “lento”: il primo è quello di non fare sempre semplici toccate e fuga, ma soffermarsi di più su ciò che si vede per viverlo pienamente. Alla domanda “dove sei stato?” molte persone non rispondono più “ho visitato tal posto” ma “ho fatto questo posto”. E’ un espressione che non mi piace per nulla.

Il secondo aspetto è viaggiare con veicoli lenti dove possibile: certo l’Ape è uno dei più divertenti, ma anche la bici, la canoa, le vecchie auto, la moto e i camion possono essere lenti.

Il terzo è documentare realtà che vanno ancora al rallentatore. Noi siamo abituati a fare tutto di corsa, ma in gran parte del mondo le cose vanno molto più lentamente… ed è bello così!

Taurinorum Travel Team8
Taurinorum
Taurinorum Travel Team
Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search