Il design delle bottiglie in vetro si trasforma con O-I : EXPRESSIONS

Primi esperimenti creativi della nuova tecnologia per la personalizzazione delle bottiglie in vetro affidati alla designer industriale matali crasset.

PERRYSBURG, Ohio (ottobre 2018) – Bottiglie in vetro che non sono solo contenitori e insieme veicolo di marca, ma anche oggetti di design industriale. Grazie a O-I : EXPRESSIONS, tecnologia innovativa lanciata da O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, ora è possibile.

O-I : EXPRESSIONS è una nuova tecnica che, grazie alla stampa digitale, consente di creare packaging in vetro altamente personalizzati con volumi e tempi di produzione flessibili, a costi accessibili e con una gamma di colori e design senza precedenti rispetto alle soluzioni di decorazione tradizionali.

I primi test sulle possibilità creative a cui questa tecnologia apre le porte sono stati affidati alla nota designer industriale matali crasset.

matali ha lavorato su 90 bottiglie di vetro, sviluppando disegni diversi che sono stati poi stampati grazie alla tecnologia O-I : EXPRESSIONS.

La qualità e la gamma di colori ed effetti che ora sono disponibili emergono con evidenza e dimostrano i nuovi percorsi che il design di packaging può affrontare.

Grazie a questa nuova tecnologia è oggi possibile sviluppare rapidamente nuove soluzioni anche nel packaging in vetro per supportare brevi campagne, come promozioni stagionali o edizioni limitate in occasione di specifici eventi o momenti dell’anno.

Una versione premium di questa tecnologia, O-I: EXPRESSIONS RELIEF che prende il nome dalla tecnica scultorea del rilievo, offre inoltre l’opportunità di utilizzare anche effetti tattili personalizzati stampati digitalmente, come la goffratura e la goffratura colorata, sempre con volumi di produzione flessibili ed efficienti in termini di costi.

O-I : EXPRESSIONS è anche una soluzione sostenibile: oltre ai vantaggi di un materiale di per sé altamente riciclabile come il vetro, usa inchiostri naturali che non impattano sulla sostenibilità.

I servizi O-I : EXPRESSIONS saranno disponibili sul mercato europeo entro la metà del 2019, e poco più tardi negli Stati Uniti. Al momento però l’azienda è già disponibile ad avviare progetti e discutere di collaborazioni con i clienti attuali e potenziali.

La Tecnologia

Nel 2014 O-I ha investito in strumenti di stampa digitale su piccola scala per sviluppare le basi per i servizi O-I : EXPRESSIONS e O-I : EXPRESSIONS RELIEF e testarli sul mercato. Per portare questo nuovo servizio sul mercato su scala industriale, O-I sta portando avanti un investimento iniziale di due linee industriali di stampa digitale su vetro, consentendo la stampa contactless diretta attraverso un processo Drop-on-Demand, che genera la goccia d’inchiostro solo quando è richiesta per la stampa. L’uso di inchiostri UV consente una polimerizzazione rapida e affidabile, mentre il modello CMYK apre le porte all’intero spettro dei colori Pantone.

Post e foto di Davide Bagno

Objects invita qualsiasi suo lettore indipendente a condividere il proprio lavoro. Abbiamo ricevuto questo post da Davide Bagno attraverso la nostra pagina publish.

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search