Selettiva del Mobile, il contributo di Cantù all’evoluzione del design in Italia

DesignobjectsDesign

Design italiano selettiva del mobile cantu

Dopo quarant’anni di silenzio ritorna all’attenzione del design italiano e della critica la Selettiva del Mobile, il Concorso Internazionale ideato nel 1955 a Cantù, cui si deve un ruolo rilevante nel rinnovamento del disegno del mobile in Italia. Alcuni modelli esposti nelle prime edizioni della manifestazione sono stati recentemente riproposti nelle loro collezioni da Molteni e C., Poltrona Frau e Tacchini.

Cantù Città del Mobile

La monografia “La Selettiva del Mobile. 1955-1975” e la mostra analoga che verrà inaugurata il 23 settembre a Cantù, restituiscono alla Selettiva quel ruolo che le compete nella storia del design in Italia.

L’idea vincente della Selettiva del Mobile

Alla base della Selettiva vi era l’idea di rivolgersi agli architetti e ai designer di tutto il mondo invitandoli a suggerire gli orientamenti futuri della produzione. La manifestazione fu suddivisa in due fasi distinte: il concorso internazionale attraverso il quale una giuria altamente qualificata doveva valutare e selezionare i progetti, e la vera e propria Selettiva, ossia la mostra dei disegni vincitori. L’aspetto più interessante di questa seconda fase consisteva nel coinvolgimento dei più qualificati produttori locali per la realizzazione dei prototipi. Dell’organizzazione della manifestazione si occupò la Triennale di Milano, che mise a disposizione tutta l’esperienza necessaria.

Il successo del Concorso è legato anche all’attenzione della stampa nazionale ed estera, che aveva saputo riconoscerne l’originalità e l’innovazione. Della giuria della prima edizione facevano parte personalità di fama internazionale nel campo delle arti e dell’architettura, tra cui Gio Ponti, Carlo De Carli, Alvar Aalto, e il designer danese Finn Julh. Il gran numero di progetti pervenuti consentì ai fabbricanti di mobili di misurarsi con le tendenze internazionali più avanzate.

Quinta Selettiva
Yasuhiro Yamanaka

La mostra dedicata nell’ex Chiesa di S.Ambrogio a Cantù

La mostra, che avrà luogo dal 23 settembre al 16 ottobre 2016 nell’ex Chiesa di Sant’Ambrogio a Cantù, presenta 32 mobili originali e una selezione di progetti e documenti dell’epoca. Il suo intento è quello di dimostrare il ruolo fondamentale della Selettiva nel rinnovamento del disegno del mobile degli anni cinquanta e sessanta.

Mostra della selettiva del mobile

Yasuhiko Itoh

Selettiva del mobile

design italiano

design italiano
Selettiva del mobile
Prima Selettiva,-1955,-Taichiro-Nakay-(Giappone),-scaffale-con-ossatura-a-paravento-variamente-trasformabile,Esecuzione-La-Permanente-Mobili,-Cantù.
6 Selettiva Peter Karpf (Danimarca) - Esec. Figli di Amedeo Cassina - Meda

Foto Copyright: selettivadelmobile

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Giulia Casartelli

Giulia Casartelli

Scopri altri post
I migliori eventi del Fuorisalone 2024 alla Milano Design Week

I migliori eventi del Fuorisalone 2024 alla Milano Design Week

<strong>I nostri imperdibili di design per San Valentino</strong>

I nostri imperdibili di design per San Valentino

Le 10 candele scultoree a sostegno dell'ospedale Beit Chabab in Libano

Le 10 candele scultoree a sostegno dell’ospedale Beit Chabab in Libano

I migliori eventi del Fuorisalone 2023 alla Milano Design Week

I migliori eventi del Fuorisalone 2023 alla Milano Design Week

I mobili in legno di Kastella

I mobili in legno di Kastella

Seungjin Yang e la sorprendente collezione di mobili "Blowing Series"

Seungjin Yang e la sorprendente collezione di mobili “Blowing Series”

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati