I migliori eventi del Fuorisalone 2024 alla Milano Design Week

DesignobjectsDesign

In un mondo in costante evoluzione, il design si rinnova senza sosta e Milano è pronta a sorprenderci con le sue novità.

È finalmente arrivata la settimana più attesa dell’anno per appassionati, architetti e designer: dal 16 al 21 Aprile, la città meneghina si illumina di creatività e talento, ospitando l’attesissima edizione del Salone Internazionale del Mobile.

Anche quest’anno, come sempre, c’è il problema dell’ubiquità – durante la Milano Design Week, è impossibile assistere ad ogni evento, ammirare ogni installazione e scoprire ogni singolo oggetto di design. Tuttavia, è possibile organizzare e sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione.

Ogni anno, la mappa del Fuorisalone ridefinisce i suoi confini, estendendosi dal centro verso le zone più periferiche di Milano.

Accanto ai rinomati distretti del design come Brera Design District, 5Vie, Tortona, Durini, Isola, Porta Venezia e la Stazione Centrale, che ospitano eventi come Dropcity e Dimorecentrale, nel 2024 si aggiunge una nuova area: Zona Sarpi. Quest’ultima si caratterizza per una serie di installazioni dislocate lungo via Paolo Sarpi, nei pressi del museo dell’ADI e della Fabbrica del Vapore.

Inoltre, quest’anno, un evento di grande rilevanza come Alcova si sposta al di fuori dei confini cittadini: la mostra collettiva dedicata al design sperimentale, precedentemente tenutasi negli spazi dell’ex Macello, avrà luogo a Varedo, tra le suggestive cornici di Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi.

Per aiutarvi in questa impresa, Objects., in collaborazione con Archiobjects, ha creato un post ricco di informazioni essenziali sul Fuorisalone 2024 e una selezione di eventi imperdibili.

Buona lettura! Ricordatevi di condividere nei commenti eventuali eventi che abbiamo omesso e non esitate a segnalarli. Il vostro contributo è prezioso!

I migliori eventi del Fuorisalone 2024

FLOWAIR – Ingo Maurer

Ingo Maurer presenta l’installazione all’aperto FLOWAIR nel cortile del centro culturale BASE Milano durante la Settimana del Design di Milano e Miart 2024. Quest’anno gli artisti della manifattura di lighting design esplorano i temi del vento e del movimento, nonché delle forme gonfiate e dell’interazione tra forma, colore e luce. Al centro culturale BASE, l’installazione FLOWAIR si snoda attraverso il cortile interno, la scala antincendio e il tetto, offrendo uno spettacolo di luci e colori nel vento sia di giorno che di notte.

BASE Milano – V. Ambrogio Bergognone da Fossano, 34, 20144 Milano MI | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


INTERNI CROSS VISION 2024

INTERNI CROSS VISION al FuoriSalone 2024 celebra 70 anni di INTERI con installazioni e mostre tematiche, offrendo un confronto tra il design italiano e altre culture progettuali. In questa Mostra Evento, si esplora il ruolo di Architettura, Design e Arte nel definire la complessità del Progetto attraverso sperimentazione e knowhow.

Università degli Studi di Milano Via Festa Del Perdono, 7, Milano | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


SUB: Sustainable Underwater Balance – Piero Lissoni

Nel Cortile del ‘700 dell’Università degli Studi di Milano, l’installazione SUB: Sustainable Underwater Balance offre un’esperienza immersiva nel futuro green della nautica. Attraverso un mare virtuale, si esplorano innovazioni come la propulsione a idrogeno. La scena vede creature marine, onde e nuotatori, accanto alle moderne imbarcazioni come il Bluegame con foil. Ideato da Piero Lissoni per Sanlorenzo, SUB porta un pezzo di oceano nel cuore di Milano, testimoniando l’impegno per la sostenibilità e l’innovazione nel settore navale.

Università degli Studi di Milano Via Festa Del Perdono, 7, Milano | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Alcova 2024

La settima edizione di Alcova, una rinomata piattaforma internazionale per il design contemporaneo, accoglierà il pubblico dal 15 al 21 aprile in due iconiche ville dell’area metropolitana di Milano: Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi. Questo evento, ormai un punto fermo nella Settimana del Design milanese, presenterà una variegata selezione di progetti da parte di designer, gallerie, aziende, istituzioni e scuole, tutti immersi in un suggestivo dialogo con le meravigliose architetture delle ville. Un’esperienza unica che si ripete da anni, sempre rinnovata e mai identica a sé stessa, creando una magia che continua ad affascinare.

Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, Milano | 15-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Sacred Stones – CZA

In occasione della Milano Design Week 2024 – dal 10 aprile al 10 maggio  CZA Cino Zucchi Architetti ospita una mostra che racconta il progetto degli arredi sacri della Chiesa “Resurrezione di Cristo” a Sesto San Giovanni da noi realizzati diversi anni fa . Situata presso il nostro studio in Via Revere 8, Milano , la mostra offre uno sguardo specifico sull’approccio su misura che utilizziamo su temi e scale di progettazione molto diversi, dai masterplan all’interior design.

CZA Cino Zucchi Architetti – Via Revere, 8 Milan | Dal 10 aprile al 10 maggio 2024 | Qui maggiori info


SunRICE – La ricetta della felicità

Nell’ambito della mostra INTERNI CROSS VISION , l’installazione sperimentale progettata dallo studio CRA-Carlo Ratti Associati e dall’architetto Italo Rota per Eni parte da un semplice elemento della tradizione: il riso. Un viaggio esperienziale in cui dalla pianta, attraverso l’ingrediente e il suo utilizzo innovativo in cucina con il contributo dello Chef Niko Romito , arriviamo a vedere i suoi scarti diventare materia prima per un’architettura nuova e radicalmente sostenibile. Il progetto fonde in un unicum le sfere del cibo, dell’energia, della natura e dell’architettura.

ENI Space, Orto Botanico di Brera, via Fiori Oscuri 4, Milano | 15-21 aprile 2024 dalle 10 alle 22Qui maggiori info


PORNO CHIC – Casa Ornella

Il nuovo progetto di interior firmato dalla designer Maria Vittoria Paggini ci conduce alla riscoperta della casa come luogo di intimità, in un viaggio tra cromatismi vibranti e decori inconsueti per vivere l’essenza stessa di noi stessi.

Casa Ornella, Via Conca del Naviglio 10, Milano | dal 15 al 21 aprile 2024 dalle 11 alle 18Qui maggiori info


The Art of Dreams – Porsche

“The Pattern of Dreams” è un’installazione della serie “The Art of Dreams” presentata a Palazzo Clerici, che fonde arte e design, ispirandosi al motivo iconico di Porsche. Creata da Numen/For Use, trasforma le rigide diagonali monocromatiche in una scultura sociale sinuosa, invitando alla contemplazione. Gli spettatori sono immersi in un’esperienza multisensoriale, arricchita da performance di danza e arredi realizzati in collaborazione con Vitra, che amplificano il senso di libertà e creatività dell’evento.

@Porsche, Palazzo Clerici – Milano | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Universo satellite 25 anni di SaloneSatellite

Nato come un “pianeta” del Salone del Mobile di Milano, ormai da tempo il SaloneSatellite è diventato un vero “universo” in sé, e il progetto espositivo Universo Satellite ne celebra i 25 anni di storia. In mostra tutti gli “ingredienti” di una ricetta imbattibile, quella ideata nel 1998 da Marva Griffin e che ha portato alla realizzazione di questa imprescindibile manifestazione del mondo del design internazionale. Una manifestazione da sempre generosamente promossa e sostenuta dal Salone del Mobile di Milano, che è riuscita nel corso degli anni a crescere in modo e a ritagliarsi una posizione originale e sempre più riconoscibile, fino a diventare un vero e proprio Universo, “centrato” intorno a un’idea forte, unitaria e sfaccettata, che nel tempo ha intrecciato persone, scuole, imprenditori, aziende intorno ai progetti dei giovani designer. 

Triennale Milano, Viale Alemagna 6, Milano | dal 16 al 21 aprile 2024 dalle 11 alle 21, dal 23 al 28 aprile dalle 11 alle 20 | Qui maggiori info


Re/Creation – Lasvit

La mostra Re/Creation di Lasvit esalta il vetro fuso, incarnato nell’opera “Porta” di Maxim Velcovsky. Presentata a Palazzo Isimbardi, l’installazione offre uno sguardo approfondito sul vetro artigianale, plasmato dalle alte temperature e dalla gravità. “Porta” rappresenta un’esplosione di forme e colori, testimoniando l’abilità dell’azienda nel creare opere monumentali che sfidano le convenzioni del materiale.

Lasvit, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35, Milano | da martedì 16 a sabato 20 aprile 2024 dalle 10 alle 19, domenica 21 aprile dalle 10 alle 15Qui maggiori info.


Crystal Beat Vol. II – Preciosa Lighting


“Crystal Beat Vol. II” di Preciosa Lighting è uno spettacolo digitale che fonde il passato con il presente. Combina estetiche retro dei videogiochi vintage con la modernità dei LED RGBW e un sistema audio 3D. L’installazione comprende 400 pendenti Crystal Pixel che cambiano colore al ritmo della musica, creando un’esperienza immersiva ispirata agli anni Ottanta. Ambientato in uno spazio buio con pareti nere, l’installazione mette in evidenza i componenti cubici triplex opalin colorati. Una fusione di arte digitale e nostalgia che invita i visitatori a esplorare il presente attraverso un viaggio nel passato.

Preciosa Lighting, Opificio 31, Via Tortna 31, Milano | dal 16 al 21 aprile 2024Qui maggiori info


Making Sense of Color – GOOGLE

Google presenta Making Sense of Color. Questo viaggio immersivo dall’etereo al materiale mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda, ma allo stesso tempo rappresenti un aspetto fondamentale dell’ultimo progetto hardware di Google. L’installazione è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic.

GARAGE 21, Via Archimede 26, Milano | 16-21 aprile 2024Qui maggiori info


TOILETALEXPAPERPRAGER – TOILETPAPER

 Un progetto Superstudio, luogo d’eccellenza del Fuorisalone nel Tortona District durante la Milano Design Week. Superdesign Show è un format autoriale che guarda al domani. Punta sulla ricerca, sullo straordinario quotidiano, sulla libertà di scelta, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tradizione e futuro, tra semplicità e meraviglia, con la consapevolezza che ormai tutto è stato fatto, che il mondo intero partecipa alla evoluzione dell’habitat che ci circonda, che regole e barriere sono saltate. Il domani è sempre più disegnato dai grandi brand internazionali insieme ai singoli talenti cui la rete e la tecnologia offrono possibilità infinite. Superdesign Show anche per l’edizione 2023 guarda “oltre”, al design dopo il Design. Una sola regia, un comune linguaggio contemporaneo, l’innovazione e il pensare “next”.

TOILETPAPER APARTMENT – Via Balzaretti 8, Milano | 16-21 aprile 2023 | Qui maggiori info


INSPIRED IN BARCELONA: TERRA ROSSA 

“Inspired in Barcelona: Terra Rossa” è una mostra collettiva che riunisce a Milano, dal 16 al 21 aprile, sedici artisti e designer contemporanei di Barcellona, accomunati dall’incarico di reinterpretare il tradizionale cántir catalano d’argilla – la tradizionale brocca in terracotta utilizzata per raffreddare i liquidi –  e celebrarlo come oggetto che unisce materia e forma, tradizione e creatività, natura e uomo attraverso il design.

Spazio Sirtori26 – Via Giuseppe Sirtori 26 Milano | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Take Back – IQOS

In occasione della partecipazione di IQOS alla Milano Design Week, in esclusiva presso l’IQOS Lounge di via Tortona, sarà presente un’area dedicata all’iniziativa Take Back. Gli IQOS users che visiteranno la Lounge, potranno partecipare al progetto REC: scegliendo di lasciare i propri dispositivi IQOS e Lil che non usano più e di cui si vogliono disfare, contribuiranno al nostro obiettivo di recuperare in media oltre l’80% delle materie prime presenti nei dispositivi.

Lounge di via Tortona, Milano | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


ADI Design Museum

ADI Design Museum: troverà spazio una selezione di prodotti industriali d’eccellenza sviluppati tra Cina e Occidente.

ADI Design Museum – Piazza Compasso d’Oro, Milano | 15 – 21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Changes, Know Now China – Fabbrica del Vapore

Zona Sarpi ha una collaborazione attiva con la Fabbrica del Vapore, istituzione culturale principale della zona, che per la Milano Design Week 2024 propone il tema “Trasformazioni e innovazioni quotidiane”. Negli spazi delle Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore sarà ospitata la mostra “Changes, Know Now China”, con una selezione di progetti promossi dalle città e le design week Cinesi. Con oltre 20 progetti in mostra, il tema dell’esposizione esplora i cambiamenti in atto che stanno modificando il lifestyle cinese, e di conseguenza il design contemporaneo di tutto il mondo.

Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano | 15 – 21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Chinatown, Via Paolo Sarpi

Via Paolo Sarpi e il Centro Culturale Cinese: l’epicentro del distretto sarà animato da prototipi ed esperimenti di design urbano realizzati da designer indipendenti che esporranno i propri lavori sulle vetrine di locali e negozi e nello spazio pubblico della via. Oltre al Portale, progetti site specific e grafiche decorative sulla strada a tema “food design”. Il Centro Culturale Cinese ospiterà diversi workshop, come quello del gruppo RO.UP, che proporrà un’istallazione e delle attività laboratoriali sul tema del riuso dei capi di vestiario. Sarà declinato il tema strategico del Design per il mondo dei bambini, in collaborazione con la neonata Milano Kids Design Week e il Master Internazionale in Design for Kids & Toys.

Chinatown, Via Paolo Sarpi, Milano | 15 – 21 aprile 2024 |


Think different! Superdesign Show 

Superdesign Show, l’evento iconico di Superstudio che ha creato il fenomeno del Tortona Design District fin dal 2000, si appresta a svelare un’edizione 2024 che invita espositori e visitatori a esplorare nuovi orizzonti e alla sfida di un pensiero diverso. Tradizioni rivisitate, mondi virtuali, tecnologie umanizzate, rispetto della natura, materiali rigenerati, scelte inclusive, etica ed estetica si intrecciano nello scenario generale.

Superstudio – Via Tortona 27, Milano | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Flower Up – glo for art

glo for art insieme a Emiliano Ponzi presentano “Flower Up”. Un’installazione artistica esclusiva che celebra lo spirito positivo trasformando gli spazi del glo Hub in un’avventura caleidoscopica: un tunnel emozionante conduce i visitatori attraverso realtà e sogno, fino a un incantevole giardino dove una grande installazione eleva ancora di più l’esperienza fino a diventarne protagonista.

Gattinoni Hub – Via Statuto, Milano | 17 – 23 aprile 2023 ore 10.00 – 18.00 | Qui maggiori info


Isola Design District

L’ottava edizione di Isola Design Festival aprirà le sue porte al pubblico della Milano Design Week dal 15 al 21 aprile 2024. Per l’occasione, il distretto presenterà un’evoluzione del suo format di successo approdando in location inedite, come Lampo Milano, WAO PL7, e Galleria Bonelli, mai esplorate durante la settimana del design milanese. Per la prima volta visitabili durante la Milan Design Week, Isola si pone l’obiettivo ambizioso di trasformare questi luoghi nascosti del quartiere nei nuovi hotspot del distretto. Il tema annuale scelto per il 2024, “This Future is Currently Unavailable”, sprona all’azione: non un semplice slogan, ma un vero spunto di riflessione e un invito ad agire.

Zona Isola, Milano | 15-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


THE SECRET GARDEN

Il programma internazionale GREEN ISLAND propone in questa nuova edizione THE SECRET GARDEN, un giardino segreto in cui scoprire opere realizzate con elementi naturali, cera, api e vegetazione. In città, per la Milano Design Week 2024, un percorso di eco-design, paesaggi e botanica.

Atrio Stazione Porta Garibaldi, Piazza Freud 2, Milano | 16-21 aprile 2024 | Qui maggiori info


Elle Decor Material Home

Scrigno, in collaborazione con Elle Decor Italia, partecipa all’evento del Fuorisalone “Elle Decor Material Home”. L’esclusiva mostra-installazione esplora le molteplici forme della materia, per scoprirne nuovi possibili utilizzi e stimolare nuove ispirazioni nel design d’interni. Attraverso un percorso immersivo, sensoriale e sinestetico, che conduce il visitatore attraverso le stanze di Palazzo Bovara, Scrigno presenta in anteprima una versione esclusiva del suo più innovativo Opening System.

Palazzo Bovara, Milano | 16 – 21 aprile 2024Qui maggiori info


DESIGN SOCIETY – Castello Sforzesco

Castello Sforzesco, uno dei luoghi più iconici di Milano, aprirà le proprie porte per accogliere Design Society, il nuovo HUB creativo e divulgativo dove prendere parte a Talk, Workshop, Live Show, Party e Divertimento. n’occasione unica di sentirsi liberi di godere del momento in un’atmosfera magica resa ancora più speciale da un Palinsesto d’eccezione, immersi nel cuore verde di Milano, il Parco Sempione.

Castello Sforzesco, Piazza Del Cannone, Milano | 15 – 21 aprile 2024Qui maggiori info


Speriamo che questa guida ai migliori eventi del Fuorisalone 2024 possa aiutarti a destreggiarti meglio nell’intricata serie di iniziative che Milano si appresta a vivere. Buon divertimento!

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Milano, Fuorisalone, mdw24.
Scopri altri post
<strong>I nostri imperdibili di design per San Valentino</strong>

I nostri imperdibili di design per San Valentino

Le 10 candele scultoree a sostegno dell'ospedale Beit Chabab in Libano

Le 10 candele scultoree a sostegno dell’ospedale Beit Chabab in Libano

I migliori eventi del Fuorisalone 2023 alla Milano Design Week

I migliori eventi del Fuorisalone 2023 alla Milano Design Week

I mobili in legno di Kastella

I mobili in legno di Kastella

Seungjin Yang e la sorprendente collezione di mobili "Blowing Series"

Seungjin Yang e la sorprendente collezione di mobili “Blowing Series”

Gaetano Pesce e la sua personale a Los Angeles 

Gaetano Pesce e la sua personale a Los Angeles 

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati