Rastrello, hotel di lusso nel cuore del paesaggio umbro

DesignobjectsInterior

Rastrello nasce in un luogo di grande fascino e magia, a Panicale, un piccolo borgo umbro ancora totalmente immerso in un’atmosfera medievale. La sua posizione offre una magnifica vista panoramica sulle colline e sulle azzurre acque del Lago Trasimeno.

Si tratta di un palazzo nobiliare del XIV secolo che è stato selezionato da una committenza americana per realizzare un Boutique Hotel nel cuore dell’Italia.

Pelizzari Studio è intervenuto con un restauro conservativo architettonico e un miglioramento sismico, senza tralasciare l’inserimento di impianti tecnologici contemporanei e la progettazione degli interni.

L’intervento oltre ad attenersi al recupero degli elementi architettonici presenti nella struttura, si è sganciato dalla rigidità imposta il quale non avrebbe dato personalità all’insieme e invece ha spaziato nell’uso di materiali propri della zona quali il travertino e la pietra serena, accostandoli a contaminazioni eclettiche e dando agli spazi connotazioni esclusive.

L’Hotel presenta sette camere, ognuna diversa dall’altra e un appartamento, tutti con texture e arredi non seriali ma progettati espressamente e scelti per le loro peculiarità sensoriali.

Un giardino sospeso sulla piana del Trasimeno accoglie gli ospiti per la colazione, in un’atmosfera da dipinto Perugino, fra le essenze tipiche della zona. Mentre per gli appassionati dei piatti tipici è stato realizzato un ristorante dalle alte performances tecnologiche e innovative in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Grazie alla conservazione integrata, intesa come sviluppo di un processo migliorativo e non esclusiva di un singolo manufatto ma dell’intero organismo; lo studio è riuscito ad accostare antico e moderno in modo armonioso, con uno stile elegante e raffinato, studiando ogni dettaglio fino al minimo particolare.

Infatti ciò che caratterizza maggiormente Pelizzari Studio, è il loro approccio progettuale basato su una grande capacità di fondere in un unico mondo architettura e design.

Tutti i loro progetti sono frutto di un’equilibrata ricerca tra tecnologia, materiali, contaminazione di vari stili e ambiti tra cui moda ed arte contemporanea.

Foto Copyright: Mattia Aquila – @mattiaaquilaphotography

Info: Pelizzari Studio – pelizzari.com@pelizzaristudio@rastrello.panicale

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Hotel.
Articolo di Carla Palini

Carla Palini

Studentessa di Architettura "Lontana da tutto ciò che non mi sa stupire"

Scopri altri post
Come scegliere l'armadio della camera da letto

Come scegliere l’armadio della camera da letto

Una libreria che genera lo spazio

Una libreria che genera lo spazio

Grand Hotel de Milan. La grand dame di Milano si rinnova per mano di Dimore Studio

Grand Hotel de Milan. La grand dame di Milano si rinnova per mano di Dimore Studio

Villa Matilda è un omaggio al Lago di Como e alla sua sfrenata bellezza

Villa Matilda è un omaggio al Lago di Como e alla sua sfrenata bellezza

<strong>Da una suggestione newyorkese a Milano apre l’Hair Bar</strong>

Da una suggestione newyorkese a Milano apre l’Hair Bar

<strong>La Smalley House di Quincy Jones viene riportata alla luce</strong>

La Smalley House di Quincy Jones viene riportata alla luce

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati