Villa Matilda è un omaggio al Lago di Como e alla sua sfrenata bellezza
Archiobjects • Interior
Lago di Como, cornice di iconici cliché e di ville storiche che ospitano da decenni i famosi di tutto il mondo, e all’appello non potevano certo mancare Chiara Ferragni e famiglia.
Sulla costa del lago, fra la vegetazione, balza all’occhio un gioiello bianco, dalle forme razionaliste, piuttosto austero all’esterno.
Villa Matilda, chiamata così in onore della cagnolina scomparsa della influencer, si trova di preciso a Pognana Lario, un piccolo borgo di fronte a Villa Oleandra.
Il progetto è stato curato dallo studio di interior decor 13.1 che si ritrovato alle prese con un compito non facile, vista la posizione e la logistica per l’accesso alla villa.
Il vantaggio di una casa sul lago è quello di potersi immergere in un’altra dimensione a solo un’ora da Milano. La bellezza del panorama, la tranquillità sono perfette per ritagliarci momenti di relax in famiglia e con gli amici.
13.1 Design Studio
La villa incarna perfettamente i dettami e le tendenze dell’interior design contemporaneo, che mescola stili ed epoche diverse.
La superficie di circa 470 mq è distribuita su più livelli e si compone di ben quindici stanze, che raccontano una storia stratificata, calda e accogliente. 13.1 ha curato gli interni in ogni dettaglio regalando all’involucro austero una dimensione confortevole, al passo con le esigenze del vivere contemporaneo di una famiglia.
Lo stile che contraddistingue il progetto di interior è difficile da classificare, i colori sono neutri nella zona giorno mentre più saturi nella zona notte, i tessuti sono di diversa natura e gli arredi sì, sono quasi tutti monumentali, nelle forme e negli intenti.
Il lusso non viene ostentato, se non nei pezzi vintage, raccolti quà e là e selezionati con cura, di sicuro in comunione con il contesto lacustre in cui ci troviamo, sia per i colori che per le forme che ispirano a piroscafi e navi.
Volevamo creare una casa accogliente, invitante, adatta a una famiglia numerosa, votata al riposo e al relax
13.1 Design Studio
Quale il tocco unico? Di sicuro l’accesso al lago tramite la darsena sotterranea in diretta comunicazione con la limonaia e l’infinity pool.
Si tratta infatti di una delle rarissime piscine a sfioro affacciata sul Lago di Como con vista verso l’infinito dell’acqua e delle montagne scenografiche all’orizzonte.
PROJECT. 13.1 Design Studio 131designstudio.com
IMAGES © Giulio Ghirardi, Pietro Dipace e Paul Abbiati