Quattro interssantissimi corsi di architettura lanciati da Yacademy

ArchiobjectsTools & Communication

Corsi di architettura

Young Architects Competitions è una società promotrice di concorsi di progettazione ed architettura, orientata all’affermazione della cultura della ricerca in ambito progettuale”.

Questo è quello che si legge nell’about del sito ufficiale di questa bella realtà – un luogo i cui obiettivi sono da un lato l’incentivazione della ricerca nel campo della progettazione, e dall’altro la valorizzazione di giovani progettisti e architetti, troppo spesso lasciati a se stessi e buttati in pasto al durissimo mondo lavorativo.

Per farlo propone periodicamente concorsi molto interessanti, workshop e corsi di architettura appunto, come quelli che riportiamo qui di seguito.

Il sogno di YAC è di innescare un meccanismo virtuoso mirato a consolidare ed affermare la cultura del progetto: intesa come ricerca di soluzioni tecniche colte e raffinate, necessariamente sempre diversificate e rispondenti in maniera professionale e concreta alle problematiche dell’azione umana e dell’uso del territorio.

Operando nel settore da qualche anno, Young Architects Competitions ha avuto modo di stringere dei rapporti di collaborazione con alcuni dei più importanti studi di architettura, e partendo da questa esperienza ha da poco lanciato una serie interessantissima di corsi di architettura in Italia per la specializzazione post laurea, nata dalla collaborazione con l’Università di Bologna e le più prestigiose firme dell’architettura internazionale.

Si tratta di 4 diversi corsi di architettura della durata di 3 mesi ciascuno, al termine dei quali è offerto un tirocinio formativo all’interno di uno dei seguenti studi:
OMA (Rotterdam); FOSTER + PARTNERS (Londra); ZAHA HADID ARCHITECTS (Londra); DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS (Londra); STUDIO LIBESKIND (New York); JEAN NOUVEL DESIGN (Parigi); STUDIO ITALO ROTA (Milano); AIRES MATEUS E ASSOCIADOS (Lisbona); SNØHETTA (Innsbruck), HHF (Basilea); STEFANO BOERI ARCHITETTI (Milano); STUDIO FABIO NOVEMBRE(Milano); NIETO SOBEJANO ARQUITECTOS (Madrid); CARLO RATTI ASSOCIATI (Torino); STUDIO URQUIOLA (Milano).

I corsi di architettura sono gratuiti per i migliori 8 candidati di ciascun corso e riguarderanno:Architettura per il Paesaggio: l’ambiente naturale come palcoscenico della progettazione

Architettura di Rigenerazione: dialogare col passato per progettare il contemporaneo

Architettura per il Wellness: la dimensione dello spirito e del corpo

Architecture for Exhibition: progettare per sorprendere e raccontare

Una iniziativa davvero notevole, siamo felici di condividere e far conoscere ai nostri lettori questi corsi di architettura.Foto Copyright: Young Architects Competitions

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Come pubblicare un progetto su una rivista di architettura o design

Come pubblicare un progetto su una rivista di architettura o design

Big Data e architettura, alcuni esempi di come l'analisi dei dati può migliorare il design urbano

Big Data e architettura, alcuni esempi di come l’analisi dei dati può migliorare il design urbano

Libri di architettura per ragazzi

Libri di architettura per ragazzi

Oggetti che possono servire se sei uno studente di architettura

Oggetti che possono servire se sei uno studente di architettura

I migliori blog di Architettura in circolazione

I migliori blog di Architettura in circolazione

Alcuni tra i migliori studi di architettura da seguire su Instagram

Alcuni tra i migliori studi di architettura da seguire su Instagram

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati