Quattro interssantissimi corsi di architettura lanciati da Yacademy

Corsi di architettura

Young Architects Competitions è una società promotrice di concorsi di progettazione ed architettura, orientata all’affermazione della cultura della ricerca in ambito progettuale”.

Questo è quello che si legge nell’about del sito ufficiale di questa bella realtà – un luogo i cui obiettivi sono da un lato l’incentivazione della ricerca nel campo della progettazione, e dall’altro la valorizzazione di giovani progettisti e architetti, troppo spesso lasciati a se stessi e buttati in pasto al durissimo mondo lavorativo.

Per farlo propone periodicamente concorsi molto interessanti, workshop e corsi di architettura appunto, come quelli che riportiamo qui di seguito.

Il sogno di YAC è di innescare un meccanismo virtuoso mirato a consolidare ed affermare la cultura del progetto: intesa come ricerca di soluzioni tecniche colte e raffinate, necessariamente sempre diversificate e rispondenti in maniera professionale e concreta alle problematiche dell’azione umana e dell’uso del territorio.

Operando nel settore da qualche anno, Young Architects Competitions ha avuto modo di stringere dei rapporti di collaborazione con alcuni dei più importanti studi di architettura, e partendo da questa esperienza ha da poco lanciato una serie interessantissima di corsi di architettura in Italia per la specializzazione post laurea, nata dalla collaborazione con l’Università di Bologna e le più prestigiose firme dell’architettura internazionale.

foster-office
Foster + Partners office, photo by Nigel Young, Rudy Meisel

Si tratta di 4 diversi corsi di architettura della durata di 3 mesi ciascuno, al termine dei quali è offerto un tirocinio formativo all’interno di uno dei seguenti studi:
OMA (Rotterdam); FOSTER + PARTNERS (Londra); ZAHA HADID ARCHITECTS (Londra); DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS (Londra); STUDIO LIBESKIND (New York); JEAN NOUVEL DESIGN (Parigi); STUDIO ITALO ROTA (Milano); AIRES MATEUS E ASSOCIADOS (Lisbona); SNØHETTA (Innsbruck), HHF (Basilea); STEFANO BOERI ARCHITETTI (Milano); STUDIO FABIO NOVEMBRE(Milano); NIETO SOBEJANO ARQUITECTOS (Madrid); CARLO RATTI ASSOCIATI (Torino); STUDIO URQUIOLA (Milano).

I corsi di architettura sono gratuiti per i migliori 8 candidati di ciascun corso e riguarderanno:

Architettura per il Paesaggio: l’ambiente naturale come palcoscenico della progettazione

corso-di-architettura-per-il-paesaggio

Architettura di Rigenerazione: dialogare col passato per progettare il contemporaneo

corso-di-architettura-di-rigenerazione

Architettura per il Wellness: la dimensione dello spirito e del corpo

corso-di-architettura-per-il-wellness

Architecture for Exhibition: progettare per sorprendere e raccontare

corsi-di-architettura-per-lesibizioni

Una iniziativa davvero notevole, siamo felici di condividere e far conoscere ai nostri lettori questi corsi di architettura.

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search