I migliori blog di Architettura in circolazione
Archiobjects • Tools & Communication
I motivi per cui dovresti leggere questo articolo sui migliori blog di architettura in circolazione sono molteplici. Sia per ispirazione, sia per cultura, o per semplice curiosità.
Il mio consiglio – come al solito – è quello di andarteli a studiare, o anche solo a sbirciare, uno per uno. Poi ovviamente salvati solo quelli che preferisci, o quelli che per il tuo lavoro sono più utili.
Come vedrai alcuni probabilmente li conoscerai già, mentre altri potrebbero rappresentare delle belle scoperte che ti porterai dietro per il resto della tua carriera.
Se per caso conosci qualche altra fonte o risorsa che non è presente in questa lista di blog di architettura, allora non esitare a suggerirmelo nei commenti!
Prima di partire con la lista, facciamo un passo indietro e vediamo che cosa si intende per blog.
blog
sostantivo
Sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per es. come diario o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software.
da Oxford Languages
Una cosa semplice quanto efficace. I blog sono nati negli Stati Uniti nel lontano 1997, inizialmente erano appunto dei semplici diari personali con la peculiarità di essere online, nel mondo dell’Internet, che all’epoca aveva solo pochi anni di età.
Con il passare degli anni i blog si sono trasformati prima in giornali individuali e poi in realtà sempre più complesse fino ad arrivare a vere proprie testate giornalistiche con team che contano numerose persone e con visite che raggiungono i milioni di utenti unici mensili.
Secondo il Wall Street Journal il blog: «riflette il meglio di Internet: è un mezzo informale per idee informate, anarchico, commercialmente ingenuo e affascinante» via Focus.
Nello specifico campo dell’architettura, i blog si sono evoluti ad una velocità incredibile, e così anche la stessa architettura si è evoluta nel modo di rappresentarsi online. Sempre più fotografi di architettura conquistano le scene internazionali e sempre più appassionati seguono notizie e progetti attraverso numerose fonti che negli anni si sono distinte per qualità e capillarità.
Oggi il panorama dei blog di architettura potrebbe sembrare complesso e potrebbero sembrarci troppi i siti da conoscere, ma una volta fatta un’opportuna selezione capirai che ci si può orientare molto meglio.
Ma partiamo partiamo con la lista dei più importanti blog di architettura.
I blog di architettura più famosi
In questa prima selezione vedrai i più importanti e autorevoli siti di architettura che esistono su questo pianeta. Molti di questi sono nati nei primi anni 2000, alcuni anche nei secoli scorsi, e in tutti questi anni hanno saputo lavorare con costanza fino ad arrivare ad ottenere milioni di visite ogni mese. Comparire su uno di questi magazine porta una visibilità incredibile, ma la cosa più bella è che non è impossibile essere pubblicati su uno di questi blog.
Ma ora vediamo i vari blog. Per ciascuna fonte di questa prima lista ti segnalerò il paese di fondazione e l’anni di nascita. Puramente per curiosità.
Dezeen
Fondato da Marcus Fairs nel novembre November 2006, UK
Archdaily
Creato da David Basulto e David Assael nel 2008, USA
Architectural Review
Primo numero nel novembre del 1896. Londra. (1800 si)
Architectural Digest
Magazine fondato negli USA nel 1920.
Designboom
Fondato a Milan nel 1999 da Birgit Lohmann e Massimo Mini
Architects Journal
Prima edizione nel 1895 a Londra.
Architizer Blog
Fondato nel 2009 da Marc Kushner a New York
Dwell
Fondato da Lara Hedberg Deam nel 2000, USA
Archinect
Creato inizialmente nel 1997 da Paul Petrunia, USA
The Architects’ Newspaper
Fondato nel 2003 da William Menking e Diana Darling