L’inizio della fine: l’importanza dei titoli di coda. Il video di Kirby Ferguson
Lifeobjects • Cinema
Il video THE END: In Praise of Credits di Kirby Ferguson racchiude l’inizio della fine di tantissimi film e serie tv. Racconta di quel momento in cui sei davanti allo schermo con gli spalancati fissi sulla scena finale. Sai già cosa è accaduto prima, sai anche cosa accadrà dopo, ma non sai cosa avverrà in quella frazione di secondi che separano la fine del del film dai titoli di coda.
È il momento di trance narrativa più alto, dove noi spettatori siamo totalmente assorbiti da ciò che stiamo vedendo, viaggiamo in una realtà parallela che combacia con quello che accade nel film. A farci abbandonare questo momento di trance sono i titoli di coda, quella schermata a volte nera, a volte in dissolvenza che compare poco dopo la battuta finale e che ci riporta nella realtà.
L’importanza della fine è nella consapevolezza di ciò che è stato, nella riflessione di chi siamo e nella contemplazione di ciò che saremo. Dalla fine possiamo imparare a vivere nuovi inizi. Ecco perché passiamo quei pochi secondi che vedono scorrere i titoli di coda, immersi nei nostri pensieri, assuefatti ancora da ciò che abbiamo visto. Felici, delusi, tristi, entusiasti, euforici o esausti. Tutti i nostri stati d’animo insieme in una frazione di secondi. Dove non c’è più nulla, dove noi diventiamo una proiezione di ciò che abbiamo visto. Dove scegliamo di capire come vivere.
Qualunque sia il finale della storia, rimani fino ai titoli di coda.
Per scoprire gli altri lavori di Kirby Ferguson visita il suo sito web, oppure seguilo su Vimeo, Twitter, You Tube.Post di Valentina Mezzacapa
Autore del video: Kirby Ferguson