La nuova collezione warm di Sabine Marcelis per Ikea

DesignobjectsObjects & Furniture

La scorsa settimana è stata presentata, a Parigi, la nuovissima collezione per Ikea firmata da Sabine Marcelis, la designer svedese che sta conquistando la scena contemporanea con i suoi colori e le sue forme accomodanti.

Oltre ad essere frutto di un bellissimo incontro che coniuga un brand a noi tutti accessibile, e il design unico, e creativo, della Marcelis, si tratta di una collezione che è pensata per durare nel tempo.

Varmblixt punta all’eternità e alla funzionalità

La mia relazione con gli oggetti è iniziata tempo fa e ho un’idea molto chiara a riguardo: tutti i prodotti devono rispondere a una funzione. Per esempio, a casa mia ho davvero pochissimi articoli. E, certo, ho oggetti che mi ricordano amici e parenti: le persone a cui voglio bene. Quindi ci sono due ragioni che ci legano alle cose: l’emotività e la funzionalità. Io credo che sia importante, se non necessario, disegnare oggetti che servano davvero a qualcosa. VARMBLIXT, per esempio, unisce l’utile al dilettevole. 

Sabine Marcelis

Si tratta dunque di una collezione di venti oggetti per la casa (lampade, tappeti, coffee table e articoli per la mise-en-place) che si ispirano a linee morbide e superfici trasparenti, senza abbandonare il colore, che si sprigiona nelle tonalità calde degli arancioni e dei verdi.

L’obiettivo è quello di portare calore, e luce, all’interno dei nostri ambienti domestici per sottolineare il concetto di warm. Secondo la designer il ruolo della luce, calda in particolare, è fondamentale all’interno degli ambienti di vita quotidiana, poiché essa stessa diventa calore e arredo.

La collezione volge il suo sguardo verso una dimensione emotiva unica, espressa attraverso le linee artistiche, e allo stesso tempo pulite, degli oggetti che vengono presentati.

La collezione Varmblixt sarà disponibile in Italia dall’1 febbraio, negli store di Milano e Roma, e dal 4 febbraio sullo shop online di Ikea.

Un bellissimo traguardo, e un passo avanti importante per il design di tutti i giorni.. e non poteva che essere  proprio Ikea a produrre calore e accoglienza!

Foto Copyright: Ikea – ikea.com/VARMBLIXT

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: IKEA, Sabine Marcelis.
Articolo di Francesca Longoni

Francesca Longoni

Giovane architetto d'interni. Attenta al mondo che mi circonda, in cerca di bellezza

Scopri altri post
"Tripus" il rifugio urbano di Matyáš Barák

“Tripus” il rifugio urbano di Matyáš Barák

I francobolli di Royal Mail che celebrano i 75 anni dei Peanuts

I francobolli di Royal Mail che celebrano i 75 anni dei Peanuts

Martin Binder e la panchina che non funziona da sola

Martin Binder e la panchina che non funziona da sola

Elogio alla Natura, le opere di Jae hyo Lee

Elogio alla Natura, le opere di Jae hyo Lee

I migliori eventi del Fuorisalone 2025 alla Milano Design Week

I migliori eventi del Fuorisalone 2025 alla Milano Design Week

Bottega Veneta e Flos reinterpretano la lampada Mod. 600 di Gino Sarfatti

Bottega Veneta e Flos reinterpretano la lampada Mod. 600 di Gino Sarfatti

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati