Il Castello di Reschio rievoca attraverso il design le memorie di un tempo

DesignobjectsInterior

Il sapore dei tempi che furono, il passato che ritorna a galla, la malinconica presenza di un’epoca dimenticata e la potenza del design che è in grado di rievocare atmosfere lontane con un’innata freschezza. Il presente torna ad abitare il Castello di Reschio.

Gemma di rara bellezza nella campagna Umbra, all’interno di una tenuta di 1500 ettari di proprietà della famiglia Bolza, che per generazioni si è tramandata questa dolce culla nel cuore dell’Italia.

Quest’anno, in seguito a un restauro, il Castello millenario è stato riaperto al pubblico tramutando le sue sembianze in un hotel di lusso, con numerosi servizi annessi, compreso un bellissimo giardino botanico.

La potenza di questo luogo non sta solo nella rievocazione del passato, ma nella forza di un intervento di restauro e di progettazione che lo vede invaso, anzi pervaso, da una ricca gamma di materiali, arredi e oggetti contemporanei. Luoghi curiosi, unici nel loro genere, a partire dalle suite, passando per il ristorante e per la Bathhouse.

Di spiccata originalità, e tendenza, il giardino botanico, all’interno di una serra verde, abitata da infinite specie vegetali e da arredi esotici. Lo stile che si respira è brioso, inconsueto e prezioso.

L’architettura muta la sua natura, diventando un vero e proprio contenitore creativo, ospitando oggetti di design e antichi cimeli.

Alcuni degli oggetti e degli arredi sono stati progettati e realizzati da B.B. for Reschio, il personale marchio di design di Benedikt, il conte proprietario della tenuta.

La monumentalità e la concretezza della struttura fanno sì che gli ospiti si sentano al sicuro fra secoli e secoli di storia, cullati dalla tranquillità e dal silenzio di una realtà stratificata.

E’ bello immaginarsi questi luoghi come dei contenitori di storie, di memorie, non solo passate, ma anche contemporanee, è prezioso immaginare come le vite degli ospiti di oggi possano in qualche modo entrare in contatto con quelle degli ospiti di un tempo.

Foto Copyright: Reschio – reschio.com@reschio

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Hotel, Castelli.
Articolo di Francesca Longoni

Francesca Longoni

Giovane architetto d'interni. Attenta al mondo che mi circonda, in cerca di bellezza

Scopri altri post
Lasciarsi ispirare da avvolgenti librerie domestiche

Lasciarsi ispirare da avvolgenti librerie domestiche

Un nuovo concetto di spazio interno

Un nuovo concetto di spazio interno

Rastrello, hotel di lusso nel cuore del paesaggio umbro

Rastrello, hotel di lusso nel cuore del paesaggio umbro

Il surreale appartamento romano progettato da La Macchina Studio

Il surreale appartamento romano progettato da La Macchina Studio

I pilastri verdi di un ufficio a San Francisco

I pilastri verdi di un ufficio a San Francisco

Le nicchie circolari di un appartamento francese

Le nicchie circolari di un appartamento francese

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati