Elogio a Casablanca. Tutte le volte in cui l’iconico film viene citato al cinema

casablanca_film

1942, da un coltre di fumo appare sullo sfondo il Rick’s Cafè, una musica inconfondibile suonata al piano, poi quasi per magia appare lui. Rick Blaine nel suo cappello e completo impeccabile, mentre fuma elegantemente una sigaretta sorseggiando un Cocktail Champagne.

Queste sono le scene che vengono in mente quando si nomina uno dei più grandi film della storia del cinema: Casablanca. Visto, rivisto e amato da tutti. L’iconico film che rese indimenticabile l’attore Humphrey Bogart e l’attrice Ingrid Bergman. Una citazione che rimane al 20° posto nella classifica dell’American Film Institute e che racchiude la fine del film “Louis, forse oggi noi inauguriamo una bella amicizia” (Louis. I think this is the beginning of a beautiful friendship).

Ma quante volte Casablanca è stato citato in altre pellicole? Innumerevoli omaggi sono stati fatti al film, proviamo a raccogliere i migliori:

elogio-a-casablanca-3

1 Provaci ancora, Sam

Il film di Woody Allen in cui Sam sogna di rivivere la stessa passione di Bogart e Bergman con la moglie di un amico, Linda (Diane Keaton). Durante tutta la durata del film, Sam è spesso protagonista di fantasie che lo vedono imitare goffamente proprio Rick Blaine, che compare sotto forma di apparizione come suo mentore. L’inizio, lo svolgimento e la fine del film sono un elogio a Casablanca ed anche il titolo è un chiaro richiamo alla scena di Casablanca, quando Ilsa chiede al pianista del Rick’s Cafè di suonare la celebre canzone: “Suonala ancora una volta Sam”.

elogio-a-casablanca-2

2 Harry, ti presento Sally

Il film di Rob Reiner in cui Harry e Sally vivono un complicato rapporto di amicizia e amore. Famosa la scena in cui Harry e Sally sono al telefono e guardano insieme la scena finale di Casablanca. Harry descriverà Ingrid Bergman come una donna a basso mantenimento..

elogio-a-casablanca-1

3 L’esplosivo piano di Bazil

Il film diretto e co-sceneggiato da Jean-Pierre Jeunet, dove il protagonista lavora in un videonoleggio e guarda Casablanca nella versione in francese, ripetendo a memoria tutte le battute della scena finale all’aeroporto.

elogio-a-casablanca-4

4 Ma papà ti manda da sola?

Il film di Peter Bogdanovich, in cui Barbra Streisand seduce Ryan O’Neal sulle note di As Time Goes By in un divertentissimo sketch al pianoforte.

Pop corn e divano, divertitevi a guardarli tutti!

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search