Come sono i siti web degli architetti? Qui la lista completa
Archiobjects • Tools & Communication
Per uno studio di architettura il modo in cui si comunica attraverso il proprio sito web ha un grande valore. Qualsiasi visitatore, osservando il nostro sito internet, percepirà qualcosa in più su di noi. A partire dal visual design e in seguito dai contenuti, egli si farà una sua idea (pur sempre superficiale).
Con questa consapevolezza, possiamo dire che l’aspetto di un sito web dovrebbe offrire al visitatore qualcosa che sia il più possibile vicino ai nostri ideali, valori, filosofie. Se per caso vuoi vedere come potresti rinnovare il tuo sito con wordpress, allora ti consiglio questa lettura sui migliori temi wordpress per un sito per architetti o designer.
Questa ricerca sui siti delle “archistar” più importanti al mondo mira a scoprire in che modo viene usato questo potente strumento di comunicazione digitale dai vari protagonisti del mondo contemporaneo. Se invece sei interessato ai più autorevoli siti di informazioni di architettura, allora visita questa pagina.
Non parleremo dei siti “corporate” ovvero degli studi multinazionali come Gensler, Aecom, Jacobs etc anche se sono gli studi che fatturano di più al mondo, perchè, data la dimensione e la complessità di servizi e clienti, hanno tutti un aspetto un po’ “corporate” appunto… Ovvero chiarezza, sobrietà ed efficienza prima di tutto. Ottime qualità sicuramente, ma che a noi in questo momento non interessano. Più che altro cerchiamo le differenze, le unicità.
Qui di seguito andiamo ad indagare numerosi siti divisi per categorie individuate arbitrariamente. Ovvero senza alcun fondamento scientifico. Speriamo possa esservi utile o perlomeno divertente.
I più originali siti web degli studi di Architettura
Non aspettatevi esperienze paranormali. Prima di tutto un sito web deve funzionare ed essere semplice per il visitatore. Praticamente tutti i nomi in questa lista lo sanno benissimo, e dovreste saperlo anche voi.
Quindi non per forza saranno strambi o unici, in alcuni casi sono originali semplicemente per il sistema di navigazione all’interno del sito.
Già che compare 1° su Google scrivendo Big… significa tantissimo! E non è un caso conoscendo i loro lavori. Molto interessante la navigazione.
Lo studio di Rem Koolhaas ha un sito ottimizzato per il mobile, dove regnano font “giganti” e tanta semplicità.
Un sito pulito, flessibile e personalizzabile nell’esperienza dell’utente. Uno dei più riusciti.
Molto particolare, forse non il massimo dell’usabilità, ma molto particolare.
Come Herzog & De Meuron, anche il sito che prende il nome dalla prematuramente scomparsa architetta Irachena ha una navigazione alquanto singolare.
Steven Holl racchiude tutta la navigazione in un modulo quadrato nella Homepage. Efficace.
I siti degli architetti giapponesi
“Probabilmente loro sanno qualcosa che noi non sappiamo ancora..” (cit. Claudio)
Magari tra 10 anni anche i nostri siti saranno così. O magari in Giappone esiste tutta un’altra estetica e user experience del web… sta di fatto che non riusciamo ad apprezzare questi siti fino in fondo.
Continua a leggere il resto dell’articolo su Marketing for Architects!