Cinema e Architettura, 5 film per appassionati da vedere

Il cinema e l’architettura sono due campi che hanno moltissimo in comune, molto spesso il cinema trae ispirazione dai luoghi dell’architettura e quest’ultima viene così messa in risalto manifestandosi nelle pellicole nelle sue forme più pure, poetiche e talvolta concettuali. Senza parlare di tutto il filone dei film di fantascienza chiaramente, Total recall, il quinto elemento, la serie Altered Carbon, Blade Runner, Mute, Her, Cloud Atlas, Minority Report per dirne qualcuno.. prima o poi dedicheremo un post anche a loro.

Oltre ad una inspirazione reciproca, il cinema e l’architettura hanno in comune anche l’attenzione ai dettagli, alla spazialità, alla composizione, alle proporzioni… E infine una generale, ma profonda e costante, ricerca, intesa come processo conoscitivo e di scoperta.

Qui di seguito alcuni titoli che mi è capitato di incrociare negli ultimi anni che hanno un legame ben marcato con l’architettura.

La Fonte Meravigliosa

la-fonte-meraviglios

Il Ventre dell’Architetto

il-ventre-dellarchitetto

My Architect

my-architect

Metropolis

dynamic-9b4397dd-ffb4-5f7a-8d4a-6b6cfdb107ab

Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster?

film-architettura

Si accettano assolutamente ben volentieri dei suggerimenti! Sia per conoscenza personale, sia per arricchire questo post!

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts
Comments
  • sandra
    Rispondi

    Il Condominio di Ballard nel film di High-Rise

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search