Archiboo, il premio per la comunicazione nell’architettura

archiboo web

La comunicazione in architettura è un tema ancora poco affrontato se osserviamo il panorama d’insieme. Sopratutto in Italia infatti, ancora pochi sono gli studi che investono in comunicazione, branding e presenza online. Certo, alcuni progettisti si stanno muovendo anche bene, ma spesso si tratta di importanti studi medio-grandi che hanno risorse economiche e di personale da investire.

Così come in tutte le cose però, anche nella comunicazione dell’architettura, ci sono diversi step di impegno e di investimento di risorse. E non è detto che una attività intelligente, calibrata e attenta, fatta una tantum a settimana, o negli spazi che un professionista riesce a ritagliarsi, non sia abbastanza.

Molto spesso è la qualità delle azioni piuttosto che la quantità a fare la differenza. E se il fine ultimo sono i clienti, gli ammiratori o i curiosi, allora si può essere quasi certi che è meglio offrire a loro pochi contenuti ma buoni, piuttosto che riempirli di informazioni/immagini/quotes dal poco peso specifico.

All’estero il mondo dell’architettura ha conosciuto e sta conoscendo sicuramente una cultura della comunicazione ben più marcata che in Italia, un esempio su tutti è questo premio internazionale che proprio in questi giorni è aperto alle iscrizioni.

Le categorie in cui candidarsi sono davvero le più varie, dal sito internet alla comunicazione sui social networks. Visitare il sito e navigare un po’ tra i vari vincitori dell’anno scorso non può che essere una buona idea se state cercando spunti o se vi state chiedendo se valga o meno la pena comunicare in architettura.

Foto Copyright: Archiboo

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search