Una casa in legno geometrica e minimalista
Archiobjects • Houses

Gli architetti di Zurigo Appels Architekten hanno recentemente creato una casa familiare in legno e dal basso impatto ambientale, costituita da una serie di cubi artistici che, combinati insieme, creano una composizione e una serie di spazi davvero ben riuscita.
La casa, situata nella natura bavarese in Germania, è progettata per integrarsi con il suo ambiente naturale e permette ai residenti di ritirarsi o partecipare alla vita comune in qualsiasi momento. La forma del tetto a ventaglio conferisce alla casa una varietà interna, mentre la facciata è caratterizzata da doghe in legno che coprono i cubi e finestre traslucide che possono essere aperte per una visuale senza ostacoli.
Quest’architettura ha un forte carattere sostenibile. L’utilizzo del legno come risorsa rinnovabile riduce le emissioni di CO2 durante la costruzione, e la scelta di questo materiale consente inoltre un elevato grado di prefabbricazione fuori sede, riducendo i tempi di montaggio in cantiere.
La selezione di materiali robusti e durevoli consente un ciclo di vita esteso, e la separazione dei componenti edilizi facilita i lavori di riparazione e consentirebbe una demolizione con separazione dei materiali per il massimo grado di riutilizzo e riciclaggio dei componenti edilizi usati.
















Foto Copyright: Florian Holzherr