Trash Art e il riciclo nell’arte. I ritratti di Vik Muniz

ArtobjectsPaintings

Vincent José de Oliveraie Muniz, meglio noto come Vik Muniz, è un artista contemporaneo brasiliano che realizza opere d’arte con materiali di scarto.

L’aspetto singolare del suo operato artistico risiede nel riciclo e nel riuso di prodotti alimentari e rifiuti – zucchero, mozziconi di sigaretta, escrementi, salsa di pomodoro, diamanti, ritagli di riviste, sciroppo di cioccolato, burro di arachidi, marmellata, monete, coriandoli – che vengono utilizzati per riprodurre ritratti di personaggi iconici e opere famose, seguendo un preciso processo creativo: dapprima la scelta dei materiali, poi la loro disposizione a creare una figura riconoscibile, in ultimo una fotografia della composizione dall’alto.

Vik Muniz è nato il 20 dicembre 1961 a São Paulo, in Brasile. Muniz ha iniziato la sua carriera come scultore alla fine del 1980, ed è salito alla ribalta nel 1997 con la sua serie Pictures of Chocolate e di nuovo nel 2006 con Pictures of Junk.

Il suo lavoro è esposto in rinomate istituzioni museali di tutto il mondo, come il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York, la European House of Photography di Parigi e la Tate Modern di Londra.

È rappresentato dalle gallerie Xippas di Parigi, Ginevra, Montevideo, Punta Del Este e Bruxelles. Vik Muniz vive e lavora a Brooklyn, New York.

Foto Copyright: Vik Muniz – vikmuniz.net

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Street Art, Vik Muniz.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le fotografie pittoriche di Katerina Belkina

Le fotografie pittoriche di Katerina Belkina

Le bizzarre fotografie di strada di Tavepong Pratoomwong

Le bizzarre fotografie di strada di Tavepong Pratoomwong

Forme eteree e spirito universale nell'arte di Cloe Galasso

Forme eteree e spirito universale nell’arte di Cloe Galasso

I collage fotografici di Waldemar Strempler

I collage fotografici di Waldemar Strempler

L’arte errante di Mulgil Kim

L’arte errante di Mulgil Kim

La Pervasive Art tra gioco e malinconia di Gary Baseman

La Pervasive Art tra gioco e malinconia di Gary Baseman

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati