La Pervasive Art tra gioco e malinconia di Gary Baseman
Designobjects • Toys

Gary Baseman è una delle figure più rappresentative nel panorama dell’arte contemporanea ed è stato inserito dal magazine americano Entertainment Weekly tra le 100 persone più influenti del mondo dell’arte.
Nato nel 1960 a Los Angeles, ha saputo abbattere le barriere tra arte commerciale e fine art, dando vita a un linguaggio artistico unico e riconoscibile definito “Pervasive Art”, espresso attraverso pittura, illustrazione, animazione e persino moda, con cui contamina diversi ambiti con il suo immaginario visionario.
Ispirato dai cartoni animati della Golden Age dell’animazione, Baseman crea un universo popolato da personaggi curiosi ed eccentrici come Toby, Dumb Luck e ChouChou, che incarnano emozioni umane profonde.

Le sue opere, caratterizzate da un’estetica giocosa e colori vivaci, esplorano in una miscela di ironia e malinconia temi esistenziali come l’amore, la perdita e la dualità tra bene e male.
La Pervasive Art abbatte i muri di tutti i diversi media; è la mia definizione. Finché rimani fedele alla tua estetica e hai un messaggio forte, puoi mettere la tua arte su qualsiasi cosa. Quindi puoi mescolare la moda, o mettere la tua arte su skateboard, o TV, o video, o in un’installazione, o una galleria. La forza dell’opera si basa sul concetto, l’idea e l’estetica, e non necessariamente dove è collocata o come viene utilizzata. Ho usato quel termine perché lo trovo la definizione più appropriata del mio lavoro. Quando le persone hanno provato a chiamare il mio lavoro lowbrow, o pop surrealism, per me era una bastardizzazione di un termine, di persone che cercavano di creare un movimento artistico basato sul contenuto. Per me, il contenuto non era così interessante. Voglio dire, sì, la mia arte sembra un po’ da cartone animato, ma devi guardare più in profondità, oltre la superficie. Molti dei miei riferimenti sono riferimenti alla cultura pop. Vengo da un bambino cresciuto in TV: i vecchi cartoni animati della Warner Bros., i fratelli Fleischer, la vecchia Disney erano ciò che pensavo fosse modo perfetto di disegnare, piuttosto che il tradizionale disegno dal vero. All’inizio sembra molto giocoso, sembra innocente e dolce, e i colori sono rosa e viola brillanti, e ha un buon sapore. Poi guardi più in profondità, ed è nutriente.
Gary Baseman per flavorwire.com

















ARTIST. Gary Baseman @garybaseman
IMAGES © garybaseman.com