Sunoo Temple House. Un luogo d’incontro tra l’uomo, l’Ambiente e la spiritualità

ArchiobjectsHouses

Una casa con un tempio privato nel giardino e un tetto verde che diviene parte del paesaggio naturale, un luogo nel quale la relazione tra l’uomo, Dio e l’ambiente è ridefinita armonicamente: è Sunoo Temple House, il risultato di due anni di lavoro a firma dell’architetto internazionale Saket Sethi, di Saket Sethi Design & Archilogics Design.

Sunoo Temple House è probabilmente il primo progetto con il più grande tetto verde residenziale, nonché un prototipo di casa nel quale è possibile produrre il proprio cibo e generare l’energia necessaria per coprire i consumi.

L’edificio si trova nella periferia di Mumbai, circondato da risaie e con un giardino non sul tetto, ma cometetto. Un luogo nel quale passeggiare, rilassarsi e godersi un po’ di tempo libero tra i fiori.

La particolare struttura della casa ha richiesto circa un anno per essere costruita, mentre ci sono voluti circa due anni per completare il giardino. Durante questo arco temporale ci sono stati diversi ostacoli da superare, come attacchi di parassiti, ondate di calore e cicloni.

Con i suoi rampicanti sviluppati tutt’intorno all’edificio come tende, Sunoo Temple House è un posto magico nel quale la natura contribuisce a determinare il comfort interno: il giardino consente di mantenere la temperatura sempre piacevole, anche durante i giorni più caldi.

A pochi passi di distanza si erge l’originale tempio dalla forma ovale, con una struttura interna a spirale che richiama il concetto dell’indivisibilità. La superficie esterna, ispirata ai colori delle galassie, è realizzata con mosaico Bisazza.

Gli ambienti della casa sono impreziositi da manufatti provenienti da viaggi condotti tra l’Italia e Bali e antichità già in possesso del cliente, i quali entrano in continuo dialogo con l’ambiente circostante.

Il divano, protagonista della zona giorno, è un John John di Poltrona Frau e convive armoniosamente con antichi mobili riportati a nuova vita, nel rispetto della filosofia sostenibile che ha guidato l’intero progetto e del concetto di upcycling.

Il tavolo da pranzo è una creazione di Saket Sethi, concepita appositamente per Sunoo Temple House usando componenti metallici tagliati a laser, come pezzi di un puzzle che si incontrano in un incastro perfetto. Ogni elemento all’interno della casa è studiato per rivelarne una parte del carattere, senza che esso sovrasti l’atmosfera dettata dal paesaggio circostante.

Tutte le opere d’arte provengono da Milano, Napoli, Venezia, Barcellona e sono a firma di artistilocali. Il progetto ha segnato l’inizio di una lunga serie di case green per Sethi.

Dobbiamo tutti iniziare ad ascoltare la natura, in qualsiasi modo possiamo. Anche con un piccolo appezzamento di terra, vivere in modo sostenibile è una strada possibile.

Saket Sethi

Sake Sethi è il fondatore e direttore di Archilogics, un collettivo di designer con sede a Mumbai, Barcellona e presto anche a Milano. È l’unico architetto indiano a condurre due show televisivi simultaneamente: “Luxe Interiors” di NDTV GoodTimes e la seconda stagione dello show di makeover “Design HQ”, di Fox Life. Facendo incontrare in un unico linguaggio l’estetica e la cultura indiana, Saket Sethi trasforma ogni ambiente in un dialogo tra il mondo materiale e quello spirituale.

Foto Copyright | info: Sunoo – sunootemple.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sunoo Temple House, Saket Sethi.
Scopri altri post
Il micro appartamento a Bergamo con influenze Persiane

Il micro appartamento a Bergamo con influenze Persiane

Una casa fungo che vuole diventare essa stessa natura

Una casa fungo che vuole diventare essa stessa natura

Una villa illusionista in una riserva naturale svedese

Una villa illusionista in una riserva naturale svedese

I volumi in armonia della RCR House in Portogallo

I volumi in armonia della RCR House in Portogallo

La villa galleggiante e sostenibile in una visionaria Amsterdam

La villa galleggiante e sostenibile in una visionaria Amsterdam

Una casa in legno nel cuore della Norvegia, Rever & Drage architects

Una casa in legno nel cuore della Norvegia, Rever & Drage architects

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati