Privé, il diario fotografico di Arturo Bamboo
Artobjects • Photography

Vi abbiamo già parlato di Arturo Bamboo, il duo artistico olandese composto da Arthur Groeneveld e Bamboo van Kampen, colleghi e amanti, che avevano documentato con il reportage “Summer Diary” i loro viaggi nel Mar Mediterraneo.
Questa volta vi presentiamo “Privé”, un’autobiografia fotografica in cui sono immortalati momenti quotidiani della loro vita insieme.
Le immagini in bianco e nero, pubblicate in edizione limitata sottoforma di newspaper di grandi dimensioni, realizzate con lo stile inconfondibile da istantanea, quell’approccio quasi amatoriale che inquadra l’intero lavoro della coppia, costituiscono una narrazione nuda e cruda della loro sfera privata.
Gli scatti intimi e sensuali, di forte intensità emotiva, giocati su effetti di mosso e sfocatura, caratterizzati da una grana grossa che conferisce loro quel tocco di vintage nostalgico tipico della fotografia analogica, appaiono come lo slideshow di un racconto personale, spontaneo e incontaminato, che non lascia spazio alla simulazione e all’artificio.
What sets this series of images apart is the fact we’re together and both function as photographer as well as subject – in this way every shot has a very personal view…The photos are untouched and show everything reality offers: imperfections, light, pleasure, tension, lack of focus, and darkness.
Arturo Bamboo
Nella serie di Arturo Bamboo l’atto artistico si fonde in maniera inscindibile con la vita reale, divenendo un ponte tra privato e pubblico, rende palpabili stati d’animo ed emozioni di un rapporto d’amore vero, fino a elidere la distanza tra il fotografo, il soggetto e l’osservatore.
Foto Copyright: Arturo Bamboo – arturo-bamboo.com – @arturobamboo