Non una casa sull’albero, ma una casa-albero

casa albero

Spesso siamo abituati a meravigliarci di fronte a progetti di case sugli alberi, molti dei quali sicuramente magnifici, come quelli di cui abbiamo parlato su Objects, ma in questo caso gli architetti di Bengo Studio hanno preferito ribaltare il concetto.

L’architettura che Xiang Nan e Yao Zhong hanno progettato sul Monte Qiyun Mountain, Xiuning, in Cina si discosta leggermente dalla tradizione delle treehouses, e diventa essa stessa un albero. Ovviamente solo simbolicamente.

Questa casa-albero (che in verità è un hotel) è alta undici metri, la stessa altezza dei cedri rossi vicino ai quali sorge. L’edificio è formato dalla sovrapposizione di sette piccoli volumi, stanze larghe dai sei ai nove metri quadri, ognuno dei quali con una direzione diversa, proprio come i rami in natura – Il “tronco”, che funge da elemento di collegamento verticale, è una scala a chiocciola.

Ogni stanza gode di una vista unica della foresta, e l’intero edificio offre molteplici punti di vista a differenti altezza. Impossibile annoiarsi.

Foto Copyright: Chen Hao

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search