Le sculture ondulate in rattan di Aurélie Hoegy
Artobjects • Paintings
L’artista parigina Aurélie Hoegy con maestria fonde movimento, materiale e ambiente nelle sue sculture dinamiche in rattan evocando in ogni forma la seducente danza delle onde oceaniche.
Nella serie “Wild Fibers”, sfrutta la forza e la flessibilità del rattan per instaurare un dialogo profondo tra gesto e oggetto nella creazione di opere che si collocano a metà strada tra arte e design.
Cresciuta tra la vegetazione lussureggiante della foresta pluviale tropicale, la passione di Hoegy per il rattan è stata rinvigorita durante una residenza a Bali. Collaborando con artigiani locali, ha esplorato la storia e le qualità uniche di questa fibra.
Mi affascinavano i gesti degli artigiani: lavorano con tutto il corpo, anche i piedi. Danzano con la fibra. È un lavoro raffinato e loro sono stati felici di trasmettermi il loro know-how.
Aurélie Hoegy
Sia che si tratti di una chaise longue, un divano o una sedia, ogni pezzo nasce da una meticolosa fase di modellazione. Attraverso l’utilizzo di una stampante 3D, l’artista si avvicina all’impresa tenendo sempre presente l’integrità del materiale.
ARTIST. Aurélie Hoegy @aurelie.hoegy
SERIE. Wild Fibers
IMAGES © Gordon Spooner – aureliehoegy.com