Le bamboline di porcellana tatuate di Jessica Harrison
Artobjects • Paintings
L’artista di Edimburgo Jessica Harrison è l’autrice di “Painted Ladies”, una serie di statuine femminili in ceramica dall’aspetto davvero singolare.
Le bamboline di porcellana della Harrison, dall’allure vintage e raffinato, che tutti probabilmente avremo visto da piccoli nella cristalliera o sul caminetto a casa della nonna, sono finemente dipinte a mano con vernice a smalto.
Le miniature raffigurino giovani e bellissime fanciulle in abiti principeschi ma, insieme a balze e merletti, a colpirci è la loro pelle candida ricoperta di tatuaggi estremamente realistici, un tocco di giocosa contemporaneità che rinverdisce e dona nuova vita a questo oggetto ornamentale d’altri tempi.
Jessica Harrison è nata nel 1982 a St.Bees, nel Regno Unito. Oggi vive e lavora a Edimburgo, in Scozia. Si è laureata all’Università di Edimburgo con un dottorato di ricerca in Scultura nel 2013. Ha esposto le sue opere in Europa, Nord America e Asia e il suo lavoro è incluso nelle collezioni del Museo Ariana (Ginevra), del Museo della ceramica Princesshof (Leeuwarden), della Collezione d’arte dell’Università di Edimburgo (Edimburgo), della Pallant House Gallery (Chicester), della Royal Scottish Academy (Edimburgo) e della New Art Gallery Walsall (Walsall), tra gli altri.
ARTIST. Jessica Harrison @jessicaharrisonstudio
SERIE. Painted Ladies
IMAGES © jessicaharrison.studio