L’arte dei papiers collés secondo Annalynn Hammond

ArtobjectsPaintings

Artista autodidatta, originaria del Wisconsin, Annalynn Hammond è specializzata nella realizzazione di collages analogici che appaiono come un accordo perfetto di manualità, espressione estetica e dimensione concettuale e comunicativa.

L’artista taglia e incolla frammenti di libri e vecchie riviste per comporre abbinamenti insoliti e, talvolta, inquietanti – appaiamenti strambi di  membra umane e animali, di elementi sacri e profani – seguendo connessioni mentali che disorientano l’osservatore e ne stimolano l’attività immaginativa.

Nei papiers collés della Hammond, da cui traspare una evidente inclinazione all’onirico,  la scelta dei ritagli e del loro accostamento acquisisce un valore che supera il semplice gusto estetico. Nelle mani dell’artista il materiale preesistente, dotato di significato autonomo  subisce una sorta di riorganizzazione semantica, si arricchisce di un nuovo senso, viene  decontestualizzato e inserito in un quadro narrativo diverso.

I enjoy collage for both its thingness and its thoughtness. These images are undeniably someone else’s somethings–found, stolen, destroyed, appropriated. But a thing in itself is nothing. The idea’s the thing. In collage, the idea is front and centre: why are these things put together? Well, somebody had an idea…Cut and paste is thinking and thinking. The image is almost incidental–if the idea is worthy I hope nothing is seen but the glue.

Annalynn Hammond

Foto Copyright: Annalynn Hammond

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Annalynn Hammond, Collage.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le fotografie pittoriche di Katerina Belkina

Le fotografie pittoriche di Katerina Belkina

Le bizzarre fotografie di strada di Tavepong Pratoomwong

Le bizzarre fotografie di strada di Tavepong Pratoomwong

Forme eteree e spirito universale nell'arte di Cloe Galasso

Forme eteree e spirito universale nell’arte di Cloe Galasso

I collage fotografici di Waldemar Strempler

I collage fotografici di Waldemar Strempler

L’arte errante di Mulgil Kim

L’arte errante di Mulgil Kim

La Pervasive Art tra gioco e malinconia di Gary Baseman

La Pervasive Art tra gioco e malinconia di Gary Baseman

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati