L’arte dei papiers collés secondo Annalynn Hammond
Artobjects • Paintings

Artista autodidatta, originaria del Wisconsin, Annalynn Hammond è specializzata nella realizzazione di collages analogici che appaiono come un accordo perfetto di manualità, espressione estetica e dimensione concettuale e comunicativa.
L’artista taglia e incolla frammenti di libri e vecchie riviste per comporre abbinamenti insoliti e, talvolta, inquietanti – appaiamenti strambi di membra umane e animali, di elementi sacri e profani – seguendo connessioni mentali che disorientano l’osservatore e ne stimolano l’attività immaginativa.
Nei papiers collés della Hammond, da cui traspare una evidente inclinazione all’onirico, la scelta dei ritagli e del loro accostamento acquisisce un valore che supera il semplice gusto estetico. Nelle mani dell’artista il materiale preesistente, dotato di significato autonomo subisce una sorta di riorganizzazione semantica, si arricchisce di un nuovo senso, viene decontestualizzato e inserito in un quadro narrativo diverso.
I enjoy collage for both its thingness and its thoughtness. These images are undeniably someone else’s somethings–found, stolen, destroyed, appropriated. But a thing in itself is nothing. The idea’s the thing. In collage, the idea is front and centre: why are these things put together? Well, somebody had an idea…Cut and paste is thinking and thinking. The image is almost incidental–if the idea is worthy I hope nothing is seen but the glue.
Annalynn Hammond
Foto Copyright: Annalynn Hammond