La guida ai migliori eventi da non perdere al Fuorisalone 2017

fuorisalone-2017-map-gif

Il Fuorisalone 2017 è arrivato. La settimana più attesa dell’anno per architetti e designer sta per iniziare, dal 4 al 9 aprile, Milano brillerà in tutto il suo splendore per ospitare un’altra edizione del Salone Internazionale del Mobile.

E come ogni anno sorge il problema dell’ubiquità – durante la Milano Design Week non si può essere ovunque contemporaneamente né vedere ogni evento, installazione e oggetto di design, ma è possibile organizzare e sfruttare al massimo il proprio tempo libero.

Qui di seguito Objectsmag, con la collaborazione di Archiobjects vi offre un post che contiene le informazioni chiave che dovete sapere su Fuorisalone 2017, e un elenco di eventi selezionati.

Durante la settimana noi cercheremo di essere presenti ovunque! Seguiteci sui social con l’hashtag #ObjectsMDW17

Buona lettura! E se desiderate condividere qualche evento che ci siamo dimenticati non esitate a segnalarlo nei commenti.

Quali zone di Milano frequentare durante il Fuorisalone 2017?

Prima di partire a raccontarvi degli eventi e delle esposizioni più interessanti da vedere a Milano durante il Salone del Mobile 2017, qui di seguito vi mostriamo l’elenco delle zone dove potrete trovare un sacco di cose interessanti. Probabilmente non riuscirete a vederle tutte, neppure noi, quindi selezionate con cura le vostre mete.

Sinceramente siamo incuriositi dalla novità di Isola Design District e di come si sta evolvendo Lambrate, ma cercheremo comunque di raggiungere ogni angolo di queste porzioni di città.

Tortona Design Week
Insieme a Lambrate uno dei veri pilastri del fuorisalone, qui potrete passeggiare lungo le vie della città e all’interno dei grandissimi spazi che aprono al pubblico e si riempiono di artigiani, artisti e designer per l’occasione. Una tappa imperdibile se siete interessati al design. (Su Google Maps)

Zona Sant’Ambrogio
Qui ci saranno alcuni eventi, ve li raccontiamo più avanti in questo articolo, che riguarderanno sia esposizioni di design in fantastiche location, sia l’Eat Urban Food Truck Festival che offrirà la possibilità a colazione, pranzo e cena di mangiare numerosi piatti tipici e non (in via San Vittore 49) (Su Google Maps)

Brera Design District
Giunta alla sua sesta edizione, è probabilmente la zona più bella di Milano in cui trovarsi immersi nel design. Qui avrete l’occasione di visitare le esposizioni di alcuni studi di architettura di Milano come ONEWORKS e Piùarch, ma anche visitare la Pelota e molto altro. (Su Google Maps)

Statale di Milano – Interni Material Immaterial
Ne parliamo come una zona a se stante perché effettivamente è a se stante. Ormai i cortili pubblici dell’Università Statale di Milano ci hanno abituato a bellissime installazioni negli ultimi anni – anche quest’anno è organizzata da Interni e il tema è Material Immaterial. (Su Google Maps)

Ventura Lambrate + Ventura Centrale
Ventura Lambrate diventa più grande quest’anno coinvolgendo anche la stazione Lambrate, leggermente più decentrato rispetto al centro città, questo polo del design è molto interessante soprattutto per gli eventi serali, ma non solo, anche molto design. (Su Google Maps)

La novità di quest’anno è l’Isola Design District
Non sappiamo bene cosa aspettarci, ma siamo sicuri che uno dei quartieri più in voga del momento saprà stupire ed appassionare. Entrando a gamba tesa nel panorama del Fuorisalone di Milano. (Su Google Maps)

5vie
Uno dei quartieri più antichi di Milano giunge alla sua seconda edizione e promette anche quest’anno di trasformarsi in un distretto ad altissimo valore culturale proiettato verso il design e l’innovazione. (Su Google Maps)

Porta Venezia In Design
E’ il circuito fuori salone di Milano che unisce design e arte all’architettura Liberty oltre al percorso food&wine. (Su Google Maps)

Ecco la lista ai migliori appuntamenti del Fuorisalone 2017

Milano Sotterranea ~ Design Week 2017
6 April at 18:00 to 9 April at 3:00
Via Vincenzo Forcella, 7, Milano

Milano Sotterranea - Design Week 2017

Milano Sotterranea è una rassegna gratuita di tre giorni che racconta la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni, con oggetti in esposizione tratti dagli archivi di aziende importanti quali Serralunga, Misuraemme, Driade, Fontana Arte, Vortice, Candy, Bio-Blaze, Unopiù, Zucchetti Kos. È anche una gigantesca festa di quartiere gratuita declinata in tre giornate di eventi musicali.

Scopri tutto sull’evento su Facebook!

Chaos in Lambrate, DESiGN WEEK 2017
8 April at 22:30 to 9 April at 4:00
Lambrate, Milano

chaos in lambrate

Per una notte potrai ballare in mezzo alle creazioni avveniristiche di architetti e designer radicali provenienti da tutto il mondo in uno degli spazi più suggestivi del quartiere ex-industriale di Ventura-Lambrate.

Scopri (e richiedi l’invito) sull’evento su Facebook!

Milan Design Market
4 April at 11:00 to 9 April at 21:00
Via Pastrengo, 14, Milan

Milan Design Market

Per la sua seconda edizione, Milan Design Market si sposta in Isola, dove sarà uno degli eventi protagonisti del nuovo distretto del Fuorisalone: Isola Design District. La nuova sede della manifestazione è lo Studio Fotografico Gianni Rizzotti, un meraviglioso loft di 400 metri quadri, dove verranno ospitati 35 giovani designer e brand emergenti provenienti da diverse parti d’Italia e del Mondo.

Scopri tutto sull’evento su Facebook!

Fuorisalone in BASE_Design Nomade
4 April at 9:00 to 9 April at 0:00
BASE Milano – Via Bergognone, 34, Milan

Design Nomade Fuorisalone 2017

DESIGN NOMADE è un’esposizione, un’installazione, un archivio digitale e un programma di incontri per interrogarsi, esplorare, sperimentare, testare, ridefinire.

Come cambiano gli oggetti, gli interni e gli ambienti pubblici nell’era della tecnologia mobile e del neo-nomadismo? Lavoro in remoto, cloud computing, coworking, freelancing, frequent travelling: quale l’impatto di questi fenomeni sul design? Quali sulla nostra società?

Scopri tutto sull’evento su Facebook!

ONEWORKS Open Studio. Crowded Spaces and Busy Places
4 April at 10:00 to 8 April at 20:00
One Works – Via Statuto 11, Milan

ONEWORKS Fuorisalone 2017

Dal 4 all’8 aprile, nel cuore del Brera Design District, ONEWORKS apre le porte del suo studio, dalle 10.00 alle 20.00 in via Statuto 11, presentando una carrellata di progetti “Crowded spaces and Busy places”: pensare e arredare luoghi di passaggio per milioni di persone ogni anno.

Scopri tutto sull’evento su Facebook!

Cartier Precious Garage
4th to 9th April
Milano, via Fosse Ardeatine

cartier garage

Cartier ha scelto di presentare al Salone del Mobile: “When the ordinary becomes precious”, una straordinaria esposizione di design dove verranno svelate le nuove creazioni di gioielleria Juste un Clou ed Ecrou de Cartier.
Un preziosa reinterpretazione di strumenti di uso quotidiano sarà l’oggetto di un’installazione evento presso il Garage Sanremo, autentica istituzione milanese.

Scopri tutto sull’evento!

Selettiva/wipe out design
7 April 18:30 – 21:00
Rappresentanza della Commissione Europea, Corso Magenta 59, Milan

Selettiva

Un’altra ottima occasione per parlare e osservare la storia del design italiano e la storia della Selettiva del Mobile – di cui abbiamo già parlato in questo post.

Scopri tutto sull’evento su Facebook!

Ròng Contemporary Design Exhibition
4 April at 10:00 to 9 April at 21:00
Officine della Torneria, Via Novi 5. Milano

Ròng Contemporary Design Exhibition

Sulla base del bambù, seta, fango, rame e carta, che sono cinque materiali tradizionali cinesi, e quasi un centinaio di relativi laboratori artigianali, abbiamo visitato più di 30 villaggi naturali, più di 2000 tipi di materiali, e ha invitato 50 designer provenienti da diversi campi per fare del design contemporaneo, che mostra circa 70 pezzi di opere di design.

Scopri tutto sul loro sito!

Façades, the Skin of Architecture
4 April at 10:00 to 9 April at 19:00
Piuarch, Via Palermo, 1, Milan

Façades, the Skin of Architecture

La facciata del palazzo in cui si trova Piuarch – nel cortile di Via Palermo 5, Milano – ospita una “façade gardening installation”, in cui un giardino decora l’intero fronte dell’edificio da terra a tetto.
Varcata la soglia dello Studio, si entra e si vede lo spettacolo che illustra la ricerca formale e concettuale che Piuarch ha dedicato al tema delle facciate in tutta la sua storia, con immagini, disegni, illustrazioni, stampe e modelli che raccontano la storia delle facciate come un vero e proprio genere stilistico.

Scopri tutto sull’evento su Facebook!

Design Pride 2017 + Party Piazza Affari
5 April at 18:00 to 00:00
Milano, Piazza Castello angolo Via Minghetti

Design Pride 2017 + Party Piazza Affari

Torna il DESIGN PRIDE, la festa più democratica della Milano Design Week.
La street parade inaugura la piattaforma designpride.org, una reale opportunità per i giovani designer di trasformare le proprie idee in oggetti in vendita su YOOX.

Scopri tutto sulla pagina dell’evento su Facebook!

Gate 44 presents: Wall Escapes – Open House
5 April at 09:00 to 21:00
GATE 44, Corso Magenta 44, Milan

Wall Escapes - Open House

Quest’anno Gate44, un hub creativo stamperia artistica e print-shop con sede a Milano, parteciperà al Fuorisalone per la prima volta. Wall Escapes, un progetto realizzato appositamente per la design week, sarà lanciato grazie al sostegno di Stannum e la collaborazione con Barbara Zucchi. Se volete saperne di più su questo luogo davvero unico nel cuore di Milano, leggete l’intervista che abbiamo fatto ai due fondatori.

Scopri tutto sulla pagina dell’evento su Facebook!

Polish Design. Tomorrow is today
4 April at 10:00 to 9 April at 18:00
Superstudio Group – Via Tortona 27, Milan

Polish Design. Tomorrow is today

La mostra, “POLISH DESIGN. Tomorrow is today” presentata nell’ambito di SUPERDESIGN Show presso Superstudio Più, dimostra le facoltà di progettazione delle università artistiche polacche attraverso il prisma del contesto geografico unico per ciascuna di esse, le risorse naturali della regione, le tradizioni regionali e la storia. Alla mostra partecipano otto università artistiche pubbliche polacche.

Scopri tutto sulla pagina dell’evento su Facebook!

EXTRA Ordinary JAPAN – Milan Design Week
4 April at 10:00 to 9 April at 18:00
Via Vigevano, 8, Milano

EXTRA Ordinary JAPAN - Milan Design Week

In occasione della Milano Design Week 2017 nasce Nanban, la nuova piattaforma di e-commerce e distribuzione destinata a presentare in Italia e in Europa il meglio della produzione giapponese, dal design classico ai migliori prodotti dell’artigianato.

Scopri tutto sulla pagina dell’evento su Facebook!

Floristeria at Lambretto Studio
4 April at 10:00 to 9 April at 00:00
Lambretto Studios, Via privata Cletto Arrighi, Milan

Floristeria NEW - Milan Design Week 2017

Floristeria è un posto per le persone, la creatività e la natura. Un modo spontaneo per gustare il cibo e il buon vivere. Significa vivere un’esperienza multisensoriale, che dolcemente ti guida attraverso momenti semplici ma intensi di piacere

Scopri tutto sulla pagina dell’evento su Facebook!

Inhabits Design Village Parco Sempione
4 April at 09:00 to 9 April at 00:00
Milano Piazza Del Cannone, Milan

Inhabits Design Village Parco Sempione

Un villaggio dedicato al design da tutto il mondo, immerso nel verde di Parco Sempione Milano

Scopri tutto sulla pagina dell’evento su Facebook!

Masterly – The Dutch in Milano
4 April at 11:00 to 9 April at 16:00
Palazzo Francesco Turati, Milano

Masterly - The Dutch in Milano

Con il titolo Magistrale – Gli olandesi a Milano EE Exclusives si presenta in collaborazione con Secrid, insieme ad altri produttori e designer artigiani olandesi, nel centro di Milano. Nell’affascinante Palazzo Francesco Turati si trova ancora una volta il padiglione olandese con il miglior design e artigianalità che l’Olanda ha da offrire

Scopri tutto sulla pagina dell’evento su Facebook!

Se passi da una di queste zone o da uno di questi eventi del Fuorisalone 2017 tagga anche le tue foto con #ObjectsMDW17!

Recommended Posts
Showing 3 comments
pingbacks / trackbacks

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search