Il monumento celebrativo della “New Dutch Waterline” di Gijs Van Vaerenbergh
Archiobjects • Landscape

In questa recente opera d’arte, il designer Gijs Van Vaerenbergh – che già avevamo incontrato su Objects. e Archiobjects con l’affascinante labirinto in metallo – ha eretto un monumento in stile contemporaneo, il Waterline Monument, per celebrare l’opera ingegneristica della New Dutch Waterline.
La New Dutch Waterline era un’opera a scala territoriale che sin dal 17esimo secolo era stata concepita per difendere il territorio olandese. Grazie ad una serie di infrastrutture e canali ben nascosti nel paesaggio, era infatti possibile (in caso di bisogno) rendere porzioni di territorio delle vere e proprie isole. Purtroppo durante la seconda guerra mondiale questa linea difensiva non servì a molto, al pari della linea Maginot francese. Entrambe furono presto aggirate dalle nuove tecniche (Blitzkrieg) e dai nuovi mezzi militari (luftwaffe) dell’esercito tedesco.
Waterline Monument è una ricostruzione astratta della figura della chiusa, realizzata attraverso l’impilamento di centinaia di tubi d’acciaio aperti di diverse lunghezze. La scelta dell’elemento è prettamente simbolico. La chiusa infatti è uno degli elementi cardini di tutto il sistema difensivo. Ovvero quello che permetteva di aprire o chiudere i bacini per inondare intere porzioni di territorio.
Un’opera che ha sicuramente un suo importante peso specifico, sia in termini fisici che simbolici, e che può anche essere scalata facilmente. L’ultimo punto non c’entra assolutamente niente, però non ho potuto fare a meno di farci un pensiero.
Foto Copyright: Johnny Umans – johnnyumans.be – @johnnyumans