La piazza in movimento di Drawing Architecture Studio a Chengdu
Archiobjects • Public Spaces & Landscape

Nel cuore pulsante di Taikoo Li a Chengdu sorge “Fun Palace”, una nuova esperienza architettonica che trasforma lo spazio pubblico in un paesaggio ludico.
Drawing Architecture Studio reinventa la piazza con un’installazione site-specific che intreccia atmosfera e movimento sotto forma di un grande percorso per sfere colorate che rotolano su strutture architettoniche su misura.
Cinque micro-architetture scultoree emergono come piccoli monumenti narrativi, ciascuna ispirata a gesti quotidiani della vita locale: gustare l’hotpot, sorseggiare tè, giocare a mahjong, assistere all’opera Sichuanese e perfino evocare il divertimento della neve.

Questi elementi non sono semplici riferimenti ma nodi dinamici di un circuito continuo che guida le sfere in un balletto cinetico.
Il progetto, leggero e giocoso, intreccia architettura e paesaggio, invitando il pubblico a esplorare, sostare e riscoprire lo spazio urbano come un luogo di meraviglia condivisa.
Vediamo l’architettura come un modo di narrare lo spazio e di invitare il pubblico a interagire con esso attraverso gesti quotidiani e memoria collettiva.
Li Han, Drawing Architecture Studio







ARCHITECTS. Drawing Architecture Studio @drawingarchitecturestudio
COLLABORATION. UNIQ Energy
PROJECT. Fun Palace
IMAGES © arch-exist.com





