Corpi e paesaggi infranti in “Black Holes” di Julien Sunyé

Artobjects • Photography

Il fotografo franco-olandese Julien Sunyé, con base ad Amsterdam, è noto per un approccio visivo che mescola forza poetica e riflessione esistenziale, esplorando l’essenza dell’essere umano attraverso paesaggi carichi di memoria e simbolismo.

La sua serie Black Holes nasce da un viaggio nel 2016 sui campi di battaglia della Prima guerra mondiale a Verdun: tra crateri di bombe e resti di fortificazioni, Sunyé vive un’epifania che lo porta a interrogarsi sul concetto di pace, sulla persistenza delle ferite collettive e sul modo in cui la violenza si insinua nelle vite, spesso invisibile ma potente come un buco nero.

In questi lavori i corpi umani nudi si confrontano con bunker, fortificazioni e spazi segnati dal conflitto, creando immagini in cui la fragilità della carne contrasta con la durezza del cemento e della storia.

Ogni fotografia contempla la vulnerabilità e la resilienza, come se i soggetti stessi incarnassero la metafora di un universo in cui luce e oscurità coesistono.

Ogni anno celebriamo la pace, ma in realtà siamo sempre in guerra. Anche quando non cadono bombe sui nostri tetti, la violenza continua a vivere dentro di noi e nella società.

Julien Sunyé

PHOTOGRAPHER. Julien Sunyé @juliensunye_photography

SERIE. Black Holes

IMAGES © juliensunye.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Julien Sunyé, Sensuality, War.
Articolo di Andrea Ebbi

Andrea Ebbi

Artista, designer e fondatore di Objects. Il futuro è tutto da scrivere

Scopri altri post
“City of Shadows”, la città fantasma di Alexey Titarenko

“City of Shadows”, la città fantasma di Alexey Titarenko

Dentro gli autoritratti di Mary-Ann Weber

Dentro gli autoritratti di Mary-Ann Weber

I corpi che si incontrano nelle fotografie di Sarah Salazar

I corpi che si incontrano nelle fotografie di Sarah Salazar

Underwater Dogs di Seth Casteel

Underwater Dogs di Seth Casteel

Le discoteche di giorno di François Prost

Le discoteche di giorno di François Prost

La bellezza di essere se stessi negli scatti di Dmytro Malie

La bellezza di essere se stessi negli scatti di Dmytro Malie

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati